Taglio del nastro

Inaugurata la pista di pattinaggio sul ghiaccio XXL

Nel pomeriggio di oggi, sabato 15 novembre 2025, per il nono anno consecutivo piazza Garibaldi a Lecco si è animata in vista delle festività natalizie

Inaugurata la pista di pattinaggio sul ghiaccio XXL

Inaugurata la pista di pattinaggio sul ghiaccio XXL: nel pomeriggio di oggi, sabato 15 novembre 2025, per il nono anno consecutivo piazza Garibaldi a Lecco si è animata in vista delle festività natalizie. A tagliare il nastro era presente l’assessore Giovanni Cattaneo, con la modella e presentatrice lecchese Sharon Cimino.

Inaugurata la pista di pattinaggio sul ghiaccio XXL

“Quest’anno la pista è stata aperta in anticipo perché si tratta di un’edizione speciale, che condurrà alle Olimpiadi invernali Milano – Cortina – ha commentato l’assessore Cattaneo – Grazie a quest’evento entriamo nello spirito natalizio, ma anche nello spirito olimpico. Inoltre in questo modo i commercianti possono proporre una città sempre più attrattiva”.

Per l’occasione è stata organizzata anche un’esibizione di pattinatori e pattinatrici professionisti accompagnati dalle voci della Free Gospel Band.

«Siamo felici di tornare a Lecco con la nostra pista di pattinaggio, una delle più grandi del territorio lombardo – afferma Michele Uga, direttore della Pista di Pattinaggio XXL – e di offrire alla città un luogo di incontro e divertimento durante il periodo invernale. Anche quest’anno, oltre alla possibilità di pattinare, abbiamo previsto un calendario di appuntamenti che animeranno piazza Garibaldi con momenti di condivisione per cittadini e turisti».

La pista su ghiaccio di piazza Garibaldi è pronta ad accogliere grandi e piccoli con la sua struttura professionale di circa 800 metri quadrati. Negli ultimi anni l’impianto è stato ulteriormente migliorato con una copertura completa, nuovi addobbi natalizi e un sistema di illuminazione a led di ultima generazione, che crea giochi di luce suggestivi e garantisce al tempo stesso maggiore efficienza e sostenibilità energetica. Tra le novità degli ultimi anni c’è anche un ledwall integrato all’interno della pista, dove i pattinatori possono rivedere le proprie evoluzioni grazie a una GoPro messa a disposizione dai gestori.

La pista sarà attiva fino al 18 gennaio.

Mario Stojanovic