Nella mattinata di oggi, 11 novembre 2025, nella chiesa arcipresbiteriale di Calolziocorte, è stato celebrato il solenne pontificale in occasione della festa liturgica di San Martino Vescovo, patrono della parrocchia.
Solenne pontificale a Calolzio per la festa di San Martino Vescovo
La concelebrazione è stata presieduta da Sua Eccellenza Mons. Edoardo Aldo Cerrato, vescovo emerito di Ivrea, insieme a tutti i sacerdoti della fraternità presbiteriale e ai sacerdoti che in passato hanno svolto il ministero nella parrocchia. Erano presenti anche le autorità civili e militari della valle, ma a rendere ancora più speciale la giornata è stata la splendida presenza del sole, che ha ricordato la tradizionale “estate di San Martino”.
GUARDA LA GALLERY (16 foto)
Durante l’omelia, il vescovo ha raccontato la vita di San Martino, sottolineandone la fede ardente e la carità. Tra gli episodi più noti, quello del mantello tagliato e donato al povero, simbolo di condivisione e generosità, ma numerosi sono gli altri esempi di vita cristiana che il santo ha lasciato come insegnamento.
Mons. Edoardo Aldo Cerrato ha invitato tutti i presenti a prendere San Martino come modello ed esempio di vita, cercando sempre ciò che unisce e non ciò che divide, e a mettere in pratica la solidarietà e la condivisione nella vita quotidiana.
Una celebrazione dunque non solo religiosa, ma anche un momento di riflessione e comunità, in cui la luce e il calore di San Martino sembrano rivivere anche attraverso il sole di novembre.
Mario Stojanovic