scuola

La Provincia di Lecco cerca locali per l’IIS Bertacchi

La necessità nasce dai lavori di ristrutturazione e efficientamento energetico della scuola, finalizzati a ridurre consumi ed emissioni e a migliorare la qualità e la sostenibilità degli edifici scolastici.

La Provincia di Lecco cerca locali per l’IIS Bertacchi

La Provincia di Lecco è alla ricerca di locali da destinare temporaneamente all’Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Bertacchi. La necessità nasce dai lavori di ristrutturazione e efficientamento energetico della scuola, finalizzati a ridurre consumi ed emissioni e a migliorare la qualità e la sostenibilità degli edifici scolastici. L’obiettivo è anche ottimizzare l’uso degli spazi, spesso impiegati per attività extrascolastiche.

La Provincia di Lecco cerca locali per l’IIS Bertacchi

Gli interventi all’IIS Bertacchi comprendono la ristrutturazione con efficientamento energetico, che prevede anche la produzione di energia tramite un impianto fotovoltaico, il rifacimento del cappotto termico, la sostituzione dei serramenti e l’installazione di schermature solari. Saranno inoltre riqualificati l’impianto di riscaldamento, l’illuminazione tramite relamping e saranno installati pannelli radianti sia a pavimento che a soffitto. I lavori dovranno partire entro il 31 maggio 2026 e concludersi entro il 31 dicembre 2027, con relativa rendicontazione. La ristrutturazione sarà suddivisa in tre lotti per consentire lo spostamento degli studenti a gruppi di circa 400 alla volta.

Per garantire la continuità delle attività scolastiche, la Provincia cerca immobili situati nel Comune di Lecco, facilmente accessibili dagli studenti. I locali devono essere già suddivisi o adeguabili e possono ospitare una delle due configurazioni previste: cinquanta aule di circa cinquanta metri quadrati ciascuna, con uffici per complessivi ottanta metri quadrati, oppure venticinque aule di cinquanta metri quadrati ciascuna, sempre con uffici per complessivi ottanta metri quadrati. In ogni caso, gli spazi devono includere servizi igienici accessibili anche alle persone con disabilità, con almeno un bagno per disabili per ogni piano, e devono essere dotati di ascensore se si sviluppano su più livelli.

Le manifestazioni di interesse devono essere inviate entro le ore 12:00 di mercoledì 10 dicembre 2025, tramite PEC all’indirizzo provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it, indicando come destinatario il Servizio Edilizia Scolastica – Gestione Demanio e Patrimonio Immobiliare – Sicurezza sul Lavoro. Come oggetto della PEC va indicato: “Manifestazione d’interesse per l’affitto di locali ad uso provvisorio da destinare all’IIS Giovanni Bertacchi”.