domenica 16 novembre

Giornata Mondiale della Prematurità: eventi e iniziative all’Ospedale di Lecco

Una giornata di eventi e iniziative all’Ospedale ‘A. Manzoni’ per informare e sostenere le famiglie dei bambini prematuri”

Giornata Mondiale della Prematurità:  eventi e iniziative all’Ospedale di Lecco

Domenica 16 novembre 2025, in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, che si celebra ogni anno il 17 novembre, la Terapia Intensiva Neonatale (TIN) dell’ASST di Lecco organizza una giornata di eventi e attività presso l’Ospedale “A. Manzoni” di Lecco.

Giornata Mondiale della Prematurità: eventi e iniziative all’Ospedale di Lecco

L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare la comunità sul tema della nascita pretermine, fenomeno che ogni anno coinvolge migliaia di famiglie, valorizzare il lavoro quotidiano degli operatori sanitari e celebrare la forza e la resilienza dei bambini prematuri e delle loro famiglie.

Il pomeriggio sarà ricco di appuntamenti pensati per informare, condividere esperienze e creare momenti di comunità:

  • Ore 14:30 – Flashmob all’esterno dell’Ospedale, di fronte alla Palazzina Amministrativa e sulle scale esterne. Tutti i partecipanti sono invitati a indossare un capo viola, colore simbolo della Giornata Mondiale della Prematurità.

  • Ore 15:30 – Presentazione delle aree tematiche ideate dagli operatori sanitari della TIN nella hall dell’Ospedale, per far conoscere la realtà della prematurità.

  • Ore 16:30 – Attività di animazione nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale (primo piano) con i clown e merenda condivisa tra operatori e famiglie, un momento di gioia, leggerezza e condivisione.

Durante l’intero pomeriggio, presso l’Aula Dipartimentale (primo piano), sarà inoltre allestita una stazione dimostrativa sulle tecniche di disostruzione delle vie aeree nell’infante e nel bambino, realizzata in collaborazione con A.A.T. 118 Lecco di AREU.

La giornata rappresenta quindi un’occasione preziosa per la comunità lecchese di partecipare, informarsi e supportare le famiglie dei piccoli nati prematuri.