l tradizionale mercato di Calolzio si svolgerà regolarmente martedì 11 novembre 2025, anche in occasione della Festività di San Martino.
Dopo le richieste e le sollecitazioni avanzate da Confcommercio Lecco e Confesercenti Bergamo, insieme a Fiva Confcommercio Lecco e Anva Confesercenti Lecco – arrivate per modificare l’originaria decisione di anticipare le bancarelle a lunedì 10 novembre per evitare la sovrapposizione con la festa del patrono – l’Amministrazione comunale di Calolzio ha deciso di intervenire.
Mercato di Calolzio: il Comune interviene e ripristina le bancarelle per la Festa di San Martino
In particolare, è stato convocato un Consiglio comunale straordinario nella giornata di mercoledì 5 novembre, che ha introdotto modifiche al regolamento per consentire lo svolgimento del mercato anche in concomitanza con le festività.
Il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva, e il vicedirettore di Confesercenti Bergamo, Cesare Rossi, anche a nome dei vertici lecchesi di Fiva e Anva, hanno dichiarato: “Ringraziamo l’Amministrazione Comunale e in particolare il sindaco Marco Ghezzi e gli assessori Luca Caremi e Cristina Valsecchi per la disponibilità dimostrata in queste settimane e per essersi prodigati alla ricerca di una intesa che salvaguardasse il lavoro di 120 attività. Il dialogo, che abbiamo intrapreso per trovare una soluzione positiva che tenesse conto delle esigenze degli ambulanti che operano sulla piazza di Calolzio, non si è mai interrotto. Alla fine siamo giunti all’intesa auspicata: il mercato si terrà regolarmente martedì 11 novembre, in occasione della Festa di San Martino.
Siamo contenti per questa possibilità che viene offerta in un giorno festivo ai residenti e ai turisti. Con il nuovo regolamento, inoltre, sarà sempre possibile anche in futuro effettuare il mercato in un giorno di festa, nell’interesse degli operatori e della cittadinanza.”