Dopo il successo dei primi due appuntamenti dedicati a una sana alimentazione e a uno stile di vita equilibrato, prosegue il ciclo di incontri del seminario “A tu per tu con la salute”, organizzato da ANTEAS Lecco con il patrocinio e la collaborazione di ATS Brianza e ASST Lecco.
L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare le persone over 65 sull’importanza della prevenzione e di corretti comportamenti per mantenere una buona salute nel tempo.
“A tu per tu con la salute”: il terzo incontro con il cardiologo Pierfranco Ravizza
Il terzo incontro si terrà giovedì 7 novembre alle ore 15 presso la Casa della Carità, in via San Nicolò 9 a Lecco, e avrà come tema “Come prevenire il rischio cardiovascolare con l’avanzare degli anni”. Relatore sarà il dottor Pierfranco Ravizza, cardiologo e presidente dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Lecco.
Nel corso dell’incontro, il dottor Ravizza approfondirà il ruolo della prevenzione come strumento fondamentale per mantenere una buona qualità della vita anche in età avanzata. “I consigli della prevenzione – sottolinea Ravizza – consentono di mantenere più a lungo possibile una vita attiva e di allontanare negli anni l’insorgere di eventuali malattie invalidanti”.
Tra i pilastri della prevenzione cardiovascolare verranno ricordati:
-
un’alimentazione equilibrata,
-
una costante attività fisica,
-
l’astensione da sostanze tossiche,
-
e il controllo dei principali fattori di rischio.
Conoscere e rispettare queste buone norme di comportamento – evidenzia il cardiologo – permette non solo di allungare la vita, ma soprattutto di migliorarne la qualità, limitando il più possibile il ricorso a trattamenti farmacologici.
La partecipazione all’incontro è gratuita e aperta a tutti. È possibile prenotarsi sul sito www.anteaslecco.it