cordoglio

L’addio a Franco Pecis, ex vicesindaco di Varenna ed ex presidente del Soccorso Bellanese

Il ricordo dell'amico Carlo Molteni, con cui ha condiviso l'impegno amministrativo. Il funerale si terrà domani, sabato 25 ottobre 2025, alle 14.30 nella chiesa parrocchiale

L’addio a Franco Pecis, ex vicesindaco di Varenna ed ex presidente del Soccorso Bellanese

Alto lago in lutto per la scomparsa di Franco Pecis, 82 anni, uomo attivissimo nella vita pubblica e associativa.  Viveva a Varenna, dove per molti anni ha ricoperto le cariche di vicesindaco e assessore comunale: era stato in Consiglio comunale dal 1993 al 2016 a fianco dell’ex sindaco Carlo Molteni. Oltre alla vita amministrativa, è stato anche per tanto tempo volontario del Soccorso Bellanese a Bellano ricoprendo la carica di presidente per un mandato. Una grande passione la sua per il bene della comunità.

L’addio a Franco Pecis, ex vicesindaco di Varenna ed ex presidente del Soccorso Bellanese

Originario del milanese, dopo aver girato la Toscana è approdato nel paese lariano dove ci è rimasto fino alla fine dei suoi giorni. Rappresentante farmaceutico di professione, da tempo in pensione, viveva a Fiumelatte con la moglie Rosangela Mellera. Lascia anche i figli Silvia, Daniele e Marco, questi ultimi gestori del bar «27 metri quadri»  in piazza San Giorgio, nel cuore di Varenna.

Carlo Molteni e Franco Pecis

Il ricordo dell’amico Carlo Molteni

L’ex sindaco Carlo Molteni, con cui ha lavorato Pecis fianco a fianco per 23 anni di Amministrazione, lo ricorda con profonda stima e affetto : «Te ne sei andato così, in silenzio, con calma, quasi con classe se si può utilizzare questo termine davanti alla morte. Ma è andata così, tipico del tuo carattere. Sempre calmo, una di quelle che a volte rasentava la seraficità e io che ti guardavo, ti ascoltavo, imparavo ad essere un pò più Franco e meno Carlo anch’io. Quello che c’era, che c’è e ci sarà tra noi non si può descrivere. Fa parte delle sorprese che la vita ti fa. Quelle belle sorprese che ti fanno sentire un affetto diverso da una semplice amicizia, un qualcosa che senti crescere dentro e ti rimane ti arricchisce. Ed ora ti manca, diavolo se manca! Sono nato figlio unico ma con te ho provato con tutto l’affetto possibile ad avere un fratello, un fratellone, un compagno di tante avventure e di ideali. Abbiamo condiviso anche la gioia di veder realizzato qualcosa di buono, di bello. Non è tutto perduto Franco. Come in una delle ultime volte che ci siamo visti, noi vivremo, sempre. Tu vivrai sempre. Nei cuori di chi ti ha conosciuto, di chi ti ha apprezzato, di me che ti ho voluto bene. Ci regaleremo una piccola eternità reciproca che vivrà sempre nei nostri cuori».

Il funerale di Pecis si terrà domani, sabato 25 ottobre 2025 alle 14.30, nella chiesa di Varenna.

Imma Tagliaferri