Il Comune di Mandello del Lario, in collaborazione con l’Ordine della Civetta, gruppo di appassionati di giochi in scatola, ripropone l’iniziativa “Scambio Giochi: Ri-usare è un modo per non sprecare”. L’appuntamento è fissato l’ultimo sabato di ogni mese a partire dal 25 ottobre 2025 , dalle 15.00 alle 17.00, presso l’Atelier Creativo della Scuola Secondaria di Primo Grado A. Volta, in Via Risorgimento 31, Mandello del Lario.
Mandello del Lario: torna l’iniziativa “Scambio Giochi” per promuovere il riuso e la socialità
Spesso nelle case degli appassionati si accumulano giochi che non vengono più utilizzati: scatole di giochi da tavolo ormai conosciuti o considerati obsoleti che ingombrano ripostigli, cantine e garage, oppure finiscono in discarica. L’iniziativa offre l’opportunità di dare nuova vita a questi passatempi, attraverso uno scambio o semplicemente portandoli o prelevandoli gratuitamente. Durante l’orario dell’evento, sarà anche possibile fermarsi a giocare insieme, favorendo la socialità tra i partecipanti.
Saranno raccolti giochi in scatola o di società completi di istruzioni, album e figurine, carte da gioco o collezione, Lego o costruzioni, videogiochi e console, giochi per neonati elettronici, in legno o in plastica. Non verranno accettati bambole, peluches, libri, fumetti o giochi non funzionanti o incompleti. Tutti i giochi raccolti saranno messi a disposizione dei partecipanti, seguendo la logica del riuso, oggi più importante che mai.
“L’Amministrazione Comunale di Mandello del Lario vi aspetta numerosi a questa iniziativa che unisce l’attività ludica alla socialità e al riuso”, dichiara l’Assessore alla Cultura e Istruzione, Doriana Pachera.