AlbinoLeffe – Lecco finisce 0-1: i blucelesti di mister Valente tornano alla vittoria. Se nella prima frazione di gioco sono stati i padroni di casa a dettar le regole, nella seconda, caratterizzata anche da una sospensione e dall’ingresso dei sanitari per consentire le operazioni di cura di due tifosi lecchesi caduti dalla balaustra (uno dei due si è ferito probabilmente al collo ed è stato portato via in ambulanza), ad essere decisivo è stato il centro di Furrer.
Ancora una sfida lontano dal Rigamonti Ceppi di Lecco quella di oggi, domenica 12 ottobre 2025, per i blucelesti, che hanno calcato il tappeto verde dell’AlbinoLeffe per la nona giornata del Girone A di Serie C. Dopo il pareggio in rimonta contro la Virtus Verona e i due risultati di parità consecutivi, i blucelesti sono scesi in campo a Zanica, davanti a 500 tifosi lecchesi, per ritrovare il successo, l’entusiasmo e per non staccarsi dalla vetta della classifica guidata dal Vicenza (vincente ieri sul Verona). Gli orobici, anch’essi reduci da un pareggio, hanno affrontato i lecchesi con numerose assenze. Vero è che anche mister Valente ha dovuto fare a meno di Rizzo, convocato dalla nazionale Under 20 svizzera, e di Voltan, infortunato, così come di Grassini, Ferrini e Ndongue.
AlbinoLeffe – Lecco: primo tempo
Nel primo tempo tra AlbinoLeffe e Lecco, la partita si gioca su ritmi serrati con continui ribaltamenti di fronte. Il Lecco prova subito a farsi vedere con un angolo al 3’, senza però creare pericoli concreti, mentre al 7’ Battistini resta a terra dopo un duro intervento di Lombardi. L’AlbinoLeffe reagisce immediatamente: al 9’ calcia una punizione dai 25 metri e cerca la via del gol in area, ma la difesa del Lecco respinge con attenzione.
Le occasioni più pericolose arrivano per l’AlbinoLeffe: al 11’ De Paoli tenta due volte di battere Tanco, ma il portiere respinge entrambe le conclusioni; al 21’ un tiro a botta sicura di De Paoli viene neutralizzato dai difensori Zanellato e Kritta. Al 24’ Furrer non concretizza dopo una bella fuga sulla destra e, nei minuti successivi, l’AlbinoLeffe continua a spingere con angoli e batti e ribatti in area. Al 38’, sotto un vero assedio, Tanco salva ancora su Lombardi.
Il Lecco prova a ripartire e a rendersi pericoloso: al 42’ una punizione dalla sinistra di Kritta termina rasoterra e senza effetto. Al 40’ Sali viene ammonito per un intervento su una ripartenza avversaria.
Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con l’AlbinoLeffe padrone del gioco e il Lecco attento a difendersi, lasciando il secondo tempo aperto a ogni possibile sviluppo.
Secondo tempo: due tifosi lecchesi cadono dalla balaustra, uno portato via in ambulanza
Il Lecco parte con il cambio Frigerio–Alaoui e subito ammonizione per Tanco. La partita si sblocca al 62′ grazie a Furrer, che con un gol a giro sul secondo palo porta in vantaggio i blucelesti. L’AlbinoLeffe tenta di reagire con cambi e inserimenti di Angeloni e Sarr, ma le occasioni più pericolose vengono respinte da Furlan o si spengono a lato.
Al minuto 79 il match si ferma per soccorrere due tifosi lecchesi caduti dalla balaustra. Uno di loro, nonostante la caduta da pochi metri, riporta traumi al collo ed è trasportato via in ambulanza.
Nel finale l’AlbinoLeffe va vicinissimo al pareggio: Galeandro centra la traversa e Sipos sbaglia il tap-in da distanza ravvicinata. C’è anche un episodio controverso in area Lecco su Angeloni, non sanzionato dall’arbitro. Il Lecco gestisce il recupero e porta a casa la vittoria per 1-0, in un match ricco di emozioni e tensione, tra giocate decisive e momenti di paura sugli spalti.