Lecco si unisce alla campagna nazionale “Aborto senza ricovero”, promossa dall’Associazione Luca Coscioni, per garantire alle donne il diritto di scegliere modalità più sicure e meno invasive per l’interruzione volontaria di gravidanza.
Arriva a Lecco la campagna “Aborto senza ricovero” dell’Associazione Luca Coscioni
Dal 2020 le Linee di indirizzo ministeriali stabiliscono che l’aborto farmacologico possa essere effettuato in ambulatorio o in consultorio, con la possibilità di assumere la seconda compressa a casa propria. Tuttavia, a cinque anni di distanza, solo Lazio ed Emilia Romagna hanno recepito pienamente queste indicazioni, lasciando molte regioni ancora lontane da un’applicazione uniforme delle procedure. Questo comporta non solo uno spreco di risorse economiche e professionali, ma rappresenta anche un rischio per la salute delle donne, costrette a ricoveri non necessari.
La campagna mira a sollecitare i consigli regionali affinché approvino procedure chiare e uniformi per l’aborto farmacologico in regime ambulatoriale, assicurando a tutte le donne la possibilità di scegliere liberamente e di completare la terapia in sicurezza a casa.
A Lecco, la Cellula Coscioni promuove una raccolta firme per sostenere la campagna:
- 
Sabato 27 settembre, in Piazza Garibaldi dalle 15:00 alle 18:30
 - 
Domenica 28 settembre, in Piazza XX Settembre dalle 9:00 alle 12:30