Il Comune di Valmadrera, in collaborazione con La Libreria Volante di Lecco e la famiglia Gavazzi, propone per domenica 21 settembre 2025 alle 17 un appuntamento speciale a Villa Gavazzi. Giacinta Cavagna di Gualdana, docente di Storia dell’Arte all’Università degli Studi di Milano, presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo romanzo “Un milione di scale”, in uscita a settembre.
Valmadrera, a Villa Gavazzi la presentazione in anteprima nazionale del nuovo romanzo di Giacinta Cavagna di Gualdana
Dopo il successo de “La fabbrica delle tuse”, Cavagna torna con un’appassionante saga familiare che racconta la storia dei fratelli Bocconi e della nascita de La Rinascente, uno dei luoghi di culto dello shopping italiano e internazionale, vetrina di stile e motore di innovazione del costume.
Il romanzo ripercorre, con una ricostruzione storica documentata e coinvolgente, le
vicende di tre generazioni di donne – Bice, Eleonora e Cristina, rispettivamente nonna, madre e figlia – che, lavorando tra le ampie scale della Rinascente, costruiscono il proprio futuro in un’Italia in rapida trasformazione tra Ottocento e Novecento.
L’evento è ad ingresso libero.