Dal 20 ottobre 2025, il Cineforum del Nuovo Aquilone di Lecco propone “Orizzonti”, un percorso di dodici film pensato per riflettere sul presente e immaginare il futuro. La rassegna invita a cambiare prospettiva, a esplorare nuovi punti di vista e a costruire insieme un orizzonte di fiducia e speranza.
A Lecco torna il Cineforum del Nuovo Aquilone con la rassegna “Orizzonti”
«Gli orizzonti incantano sempre. Affascinano. Spingono lo sguardo lontano, nel tempo e nello spazio», commenta mons. Bortolo Uberti, prevosto di Lecco. «I giorni che stiamo vivendo, invece, appannano lo sguardo e tolgono il respiro: il domani è quanto mai incerto, i cambiamenti enormi. Crescono in noi e attorno a noi paura e rabbia. La rassegna del Nuovo Aquilone incoraggia, invece, a guardare avanti, a vedere gli altri e a scorgere segni che alimentano la fiducia».
Il programma, di altissima qualità, spazia tra grandi registi e titoli premiati: da Here di Robert Zemeckis a L’ultimo turno di Petra Volpe, da Black Bag di Steven Soderbergh a September 5 – La diretta che cambiò la Storia di Tim Fehlbaum; da Come ti muovi, sbagli di Gianni Di Gregorio a Sotto le nuvole di Gianfranco Rosi; da Aragoste a Manhattan di Alonso Ruizpalacios a Noi e loro di Delphine e Muriel Coulin con Vincent Lindon, fino a Un semplice incidente di Jafar Panahi, Material Love di Celine Song, Giovani madri dei fratelli Dardenne e Le città di pianura di Francesco Sossai.
Le proiezioni si terranno il lunedì alle 21.00 e il martedì alle 15.00 e alle 21.00. Gli abbonamenti per i 12 film della rassegna hanno un costo di 51 euro e saranno disponibili in prevendita esclusivamente presso la cassa del cinema:
-
Lunedì 29 settembre e mercoledì 1 ottobre dalle 18.00 alle 20.00
-
Da giovedì a domenica dalle 21.00 alle 22.00
-
Domenica anche dalle 17.30 alle 18.00
La campagna abbonamenti si chiuderà domenica 19 ottobre.
Le proiezioni del martedì saranno introdotte dal critico cinematografico Gian Luca Pisacane, della Rivista del Cinematografo e di Famiglia Cristiana.
Per maggiori informazioni: www.aquilonelecco.it