sostegno a gaza

In più di 1000 al corteo pro Palestina

Un lungo biscione umano ha preso il via da piazza Cermenati e si è snodato per le vie della città

In più di 1000 al corteo pro Palestina

Ha preso il via da piazza Cermenati e si è snodato per le vie della città il corteo pro Palestina che nel primo pomeriggio di oggi, sabato 13 settembre 2025, è stato indetto dal comitato lecchese “Stop genocidio del popolo palestinese” .

Corteo pro Palestina per le strade di Lecco

Più di 1000 le persone che hanno preso parte al corteo a sostegno del popolo palestinese e della resistenza contro il genocidio che sta compiendo Israele, con striscioni e comunicati politici contro il sionismo, l’apartheid, la pulizia etnica e la complicità di buona parte delle potenze europee. L’invito a tutti i cittadini e tutte le cittadine di Lecco e provincia è stato quello di aderire allo sciopero del prossimo 22 settembre indetto dai portuali del Calp, da Global Sumud Flotilla, da Music for Peace e Usb.

“Teniamo alta l’attenzione sulla Palestina”

Organizzatori e organizzatrici del corteo chiedono fortemente di tenere alta l’attenzione su Gaza, Cisgiordania e la Palestina tutta, al grido di Free Palestine. “Una presa di posizione concreta, netta e continua” quella con cui il lungo biscione umano, composto da uomini, donne, anziani e bambini, italiani e stranieri si è chiesto: “Siamo disposti a bloccare tutto per la Palestina o lo siamo solo quando ci toccano da vicino, quando toccano i nostri?”

Grande lo spiegamento di forze dell’ordine in città, impegnate a controllare lo svolgimento del corteo.

Mario Stojanovic