Il sottopasso ferroviario di via per Novegolo ad Abbadia Lariana resterà chiuso al traffico veicolare nella notte tra mercoledì 10 e giovedì 11 settembre 2025. La misura si rende necessaria per consentire a RFI – Rete Ferroviaria Italiana di effettuare le prove di carico sul nuovo ponte ferroviario che sovrasta la strada.
Prove di carico: chiude per una notte il sottopasso di via per Novegolo ad Abbadia Lariana
La chiusura è prevista dalle 23:00 di mercoledì 10 settembre alle 5:00 di giovedì 11 settembre 2025, come stabilito dall’ordinanza firmata dal sindaco Roberto Azzoni.
Il sottopasso, interessato nei mesi scorsi dai lavori di posa e di allargamento del ponte, era stato riaperto al traffico lo scorso 8 agosto 2025. Ora, a distanza di un mese, gli interventi proseguono con le prove tecniche di carico, un passaggio fondamentale per certificare la sicurezza e la piena funzionalità della nuova infrastruttura.
Il provvedimento è circoscritto e programmato in orario notturno, così da ridurre al minimo i disagi alla circolazione. Durante la chiusura i veicoli dovranno utilizzare percorsi alternativi.