SICUREZZA

Operazione “Lario Sicuro”: conclusi i servizi estivi della Polizia provinciale sul lago

Nei mesi di luglio e agosto la Polizia provinciale di Lecco ha garantito vigilanza, prevenzione e soccorso sul lago nell’ambito del protocollo con l’Autorità di Bacino.

Operazione “Lario Sicuro”: conclusi i servizi estivi della Polizia provinciale sul lago

Con la fine di agosto 2025 si è conclusa l’operazione “Lario Sicuro”, che ha visto impegnato il personale della Polizia provinciale di Lecco in attività di vigilanza, prevenzione e soccorso sul lago, in attuazione del protocollo siglato tra la Provincia di Lecco e l’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori.

Operazione “Lario Sicuro”: conclusi i servizi estivi della Polizia provinciale sul lago

Per tutta l’estate, nei mesi di luglio e agosto, gli agenti sono stati imbarcati su un natante di servizio e hanno affiancato le altre forze di polizia presenti sullo specchio d’acqua, garantendo così maggiore sicurezza a bagnanti, diportisti e turisti.

Nel dettaglio, gli interventi si sono concentrati su 17 giornate di pattugliamento programmato, durante le quali il personale ha avuto il compito di sorvegliare le attività sul lago e di assicurare una fruizione corretta e sicura da parte di tutti.

Particolare attenzione è stata dedicata alla tutela dei bagnanti, con controlli mirati al rispetto delle distanze di sicurezza dalla costa da parte delle imbarcazioni in navigazione. In numerose circostanze è stata la stessa presenza del natante di polizia a rivelarsi un efficace deterrente, prevenendo sul nascere comportamenti scorretti o potenzialmente pericolosi.

L’operazione si inserisce in un più ampio impegno per la valorizzazione e la sicurezza del lago, che nei mesi estivi richiama migliaia di visitatori e appassionati di sport acquatici.