Onno, rifiuti sparsi davanti all'area cassonetti. I responsabili? Una famiglia di cinghiali
Gli animali hanno rovistato nei sacchi depositati illegalmente davanti agli appositi contenitori

Nella giornata di ieri, mercoledì 20 agosto 2025, i residenti di Onno, frazione di Oliveto Lario, avevano segnalato la presenza di rifiuti sparsi davanti all'area cassonetti. Non si tratta però di vandali, come hanno dimostrato le immagini riprese dalle telecamere. I responsabili, fa sapere infatti il sindaco Federico Gramatica, sono dei cinghiali che - avendo trovato sacchi chiusi a terra e non riposti negli appositi cassonetti, contravvenendo alla regolamentazione - si sono avventati su questi, rovistando in cerca di cibo.
Onno, rifiuti sparsi davanti all'area cassonetti. I responsabili? Una famiglia di cinghiali
"Gli operatori comunali - spiega infatti il primo cittadino - sono intervenuti come sempre per ripulire l'area e gli agenti della Polizia locale hanno preso visione delle telecamere di sicurezza identificando due cinghiali adulti e tre cuccioli, responsabili della rottura dei sacchi. Sono stati altresì individuati i soggetti che hanno depositato illegalmente i sacchi. Verranno presi opportuni provvedimenti!".
Per quanto riguarda invece gli animali, il sindaco fa sapere che è in corso con le autorità competenti l'iter per il contenimento dei cinghiali.
Per segnalazioni o disguidi il Comune invita a scrivere a rifiuti@comune.olivetolario.lc.it
"Cogliamo l'occasione per ricordare ai villeggianti e turisti di rispettare le modalità di conferimento dei rifiuti al fine di evitare incresciosi avvenimenti come questi", conclude il sindaco.
Le foto inviate da una nostra lettrice dei cinghiali avvistati a Valbrona fuori dalla Rsa San Giorgio:


