LEGALITA'

Erve è il primo paese della Valle S. Martino ad aderire al Museo Diffuso del Presente Falcone e Borsellino

In prima linea anche gli Alpini, guidati dal capogruppo Alessandro Valsecchi. Quest’ultimo, già è stato a Palermo per recuperare il parco storico di Palazzo Jung, sede del museo della Fondazione Falcone

Erve è il primo paese della Valle S. Martino ad aderire al Museo Diffuso del Presente Falcone e Borsellino
Pubblicato:

Erve è il primo paese della Valle S. Martino ad aderire al Museo Diffuso del Presente Falcone e Borsellino. Una domenica all'insegna della memoria. del presente. Una giornata in ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino per celebrare la legalità. La Pro Loco del presidente Fabio Valsecchi, ha organizzato la scorsa domenica, 3 agosto 2025, un’intera giornata dedicata alla lotta alla mafia e alla cultura della legalità per festeggiare anche il primato ottenuto dalla “perla” della Valle San Martino, primo comune del territorio ad aderire al Museo Diffuso del presente Giovanni Falcone e Paolo Borsellino della Fondazione Falcone.

Erve è il primo paese della Valle S. Martino ad aderire al Museo Diffuso del Presente Falcone e Borsellino

In prima linea anche gli Alpini, guidati dal capogruppo Alessandro Valsecchi. Quest’ultimo, già è stato a Palermo per recuperare il parco storico di Palazzo Jung, sede del museo della Fondazione Falcone, con altre coraggiose Penne Nere della Val San Martino. Affollatissimo il pranzo e a seguire lo spettacolo teatrale tenutosi nella straordinaria cornice di Villa Mercedes ad opera della Compagnia Lo Stato dell’Arte di Lecco.

“La comunità di Erve è accanto alla Fondazione Falcone e storicamente al fianco degli Alpini – ha commentato il sindaco Giancarlo Valsecchi - Qui si è tenuto l’ultimo Campo Scuola Rispetto e Natura con centinaia di ragazze e ragazzi e qui sarà realizzato il primo intervento urbano che legherà il nostro paese al meraviglioso museo che Maria Falcone e Vincenzo Di Fresco hanno voluto e che Alessandro de Lisi ha progettato. Quest’ultimo firmerà anche l’opera temporanea di Erve che sarà realizzata coi nostri giovani e con i nostri concittadini. Una delegazione del paese anche sarà invece presto a Palermo per portare il simbolo comunale e uno speciale coccio solidale alla Fondazione Falcone”.

A spiegare i contorni dell’iniziativa è lo stesso De Lisi, direttore e curatore del museo e consigliere della Fondazione Falcone: “Il Museo del presente è un progetto della Fondazione che mi onoro di servire e può essere partecipato anche altrove attraverso opere e progetti culturali speciali, da Bressanone a Palermo o come in questo caso da Erve a Palermo. La bellezza è parte della cassetta degli attrezzi sociali per cambiare l’approccio culturale contro l’economia della prepotenza mafiosa, restando sempre ancorati ai giovani, alle scuole e alla comunità civile. Oggi è commovente la grandissima partecipazione popolare di Erve, un aiuto sincero al nostro lavoro e un tributo alla memoria di Falcone e Borsellino ma anche un grande abbraccio di gratitudine al valore dell’impegno di Maria Falcone in tutti questi anni”

.

 

Necrologie