Entra nel vivo la 37^ edizione della Festa Alpina di Valgreghentino: sold out tutte le sere
La Festa Alpina non è solo un momento di svago: ha anche una finalità benefica, e quest’anno sostiene il progetto “La Casa delle Zie” della Fondazione Più di un Sogno

Entra nel vivo la 37^ edizione della Festa Alpina di Valgreghentino, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate lecchese che animerà il paese fino al 24 agosto 2025 con un ricco calendario di eventi all’insegna della musica dal vivo, della tradizione alpina, della convivialità e della solidarietà.
Entra nel vivo la 37^ edizione della Festa Alpina di Valgreghentino: sold out tutte le sere
La manifestazione è organizzata dall’associazione Valgrenta APS, in collaborazione con i Picétt del Grenta e il Gruppo Alpini di Valgreghentino, con il patrocinio del Comune. La festa si svolgerà presso l’area feste e sarà, come da tradizione, un’occasione per ritrovarsi in un clima familiare e festoso, tra buona cucina, danze e momenti commemorativi.
"Anche questa edizione della festa alpina è iniziata alla grande con il tutto esaurito in tutte le serate - commenta il capogruppo degli Alpini Loris Gilardi - Ormai la nostra festa alpina è diventata una tradizione che si demanda da padre in figlio e nelle famiglie dei paesi limitrofi. I nostri punti di forza sono la varietà dei menù nel rispetto della tradizione e dell ' innovazione mentre, per quanto riguarda le nostre proposte musicali, sono tante e varie per accontentare e far divertire tutte le fasce d' età".
Poi aggiunge: "Come dalla prima edizione, anche quest'anno una parte dell ' incasso verrà devoluta in beneficenza per la ristrutturazione di una casa che accoglierà 10 ragazzi affetti da sindrome di Down che potranno vivere in autonomia e non essere più a carico delle loro famiglie, ma gestiti dai volontari della fondazione. Inoltre essendo attenti anche al tessuto sociale del nostro paese in questa edizione abbiamo accolto, come volontario, un ragazzo autistico che aiuta nel servizio. Invitiamo tutti i lettori di prima Lecco a venirci a trovare poiché il nostro motto è AIUTATE GLI ALPINI AD AIUTARE".
La Festa Alpina non è solo un momento di svago: ha anche una finalità benefica, e quest’anno sostiene il progetto “La Casa delle Zie” della Fondazione Più di un Sogno.
Si tratta di un’iniziativa ideata per favorire la nascita di nuovi spazi abitativi destinati a giovani con disabilità intellettiva, con l’obiettivo di offrire loro occasioni concrete di autonomia e inclusione sociale. Parte del ricavato della festa sarà quindi destinato a supportare questa importante realtà.
Servizio Mario Stojanovic





















