venerdì 15

Ferragosto a Lecco: in città musei aperti

Ferragosto, cultura mia, non ti conosco? Se sei a Lecco, questo detto non vale affatto

Ferragosto a Lecco: in città musei aperti
Pubblicato:
Aggiornato:

Ferragosto, cultura mia, non ti conosco? Se sei a Lecco, questo detto non vale affatto, perché anche nella giornata festiva per eccellenza, venerdì 15 agosto 2025, i musei della città resteranno aperti per offrire a cittadini e turisti un’occasione unica di immergersi nel ricco patrimonio culturale del capoluogo manzoniano.

Ferragosto a Lecco: in città musei aperti

Chi deciderà di rimanere in città potrà approfittare di un’atmosfera più tranquilla e godersi con calma le bellezze artistiche e storiche locali. Allo stesso modo, i tanti turisti che in questi giorni stanno affollando Lecco avranno la possibilità di visitare esposizioni e musei in piena tranquillità.

Al Palazzo delle Paure sarà possibile visitare la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, la Fototeca, l’Osservatorio Alpinistico Lecchese, oltre alle interessanti mostre temporanee “Antonio Ligabue e l’arte degli Outsider” e “Lo spazio Ri-Composto”. Gli orari di visita sono dalle 10 alle 18, con ultimo ingresso alle 17.30. L’ingresso è a pagamento.

In Torre Viscontea si potrà visitare gratuitamente la mostra “Emozioni dei giochi”, aperta dalle 14 alle 18, un’opportunità ideale per famiglie e appassionati di giochi tradizionali e contemporanei.

Al Palazzo Belgiojoso saranno invece accessibili gratuitamente il Museo Storico, il Museo Archeologico e il Museo di Storia Naturale dalle 10 alle 14, con ultimo ingresso alle 13.30. Una visita che unisce storia, archeologia e natura per un’esperienza culturale completa.

Per maggiori informazioni, aggiornamenti e prenotazioni è possibile consultare il sito ufficiale del SIMUL a questo collegamento.

Necrologie