valorizzare il territorio con la cultura

Arte, letteratura e musica: quattro appuntamenti estivi in Alta Valsassina

Si inizia stasera alla Vigna di Indovero con lo scrittore Andrea Vitali

Arte, letteratura e musica: quattro appuntamenti estivi in Alta Valsassina
Pubblicato:

Grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale, la Proloco di Casargo e l’associazione Le Nostre Radici di Indovero, l’estate in Alta Valsassina si arricchisce di eventi culturali che uniscono arte, letteratura e musica in un contesto unico, valorizzando il territorio attraverso la cultura.

Arte, letteratura e musica: quattro appuntamenti estivi in Alta Valsassina

Ecco tutti gli appuntamenti:

  • Martedì 5 agosto – Ore 21.00
    Lo scrittore Andrea Vitali di Bellano presenta i suoi libri alla Vigna di Indovero; un’occasione speciale per incontrare uno degli autori più amati del panorama letterario italiano, autore di numerosi bestseller. Una serata di dialogo e confronto con uno scrittore che ha saputo catturare l’immaginario di tanti lettori, portando la cultura ‘laghè’ nel cuore della narrativa contemporanea.

  • Giovedì 7 agosto – Doppio appuntamento
    Strade Sonore lungo via Italia e via Roma a Casargo con l'artista lecchese Aldo Lippo e numerose bancarelle.

 

  • Ore 18.30: inaugurazione della mostra delle opere del pittore locale Bortolo Luigi Pasquini nella chiesetta sconsacrata di via Italia 48. Un’esposizione resa possibile grazie alla collaborazione dell’esperto d’arte Fabio Durante e Luigi Mainetti, che valorizza il talento e la creatività del pittore originario della frazione di Narro.

  • Ore 21.00: concerto del coro "I Vous della Val Granda" nella chiesa di Pomaleccio, un momento di grande emozione e tradizione, molto sentito dagli abitanti di Indovero e non solo.

  • Venerdì 8 agosto – Ore 21.00
    Concerto del Coro Valsassina, grazie alla Proloco di Casargo, presso la chiesa di San Bernardino a Casargo, un’altra serata all’insegna della musica corale, che arricchisce il calendario culturale estivo e sottolinea come la montagna possa essere anche un palco di musica e cultura.

"In Alta Valsassina non ci limitiamo a godere dei paesaggi, fare trekking e lunghe passeggiate in biciletta, ma vogliamo anche alimentare lo spirito, la conoscenza, le relazioni umane  e la creatività. La cultura è il vero tesoro delle nostre montagne: un patrimonio che si tramanda, si rinnova e si rafforza grazie a eventi come questi. La montagna, con i suoi scorci e la sua bellezza, diventa così il luogo ideale per riscoprire le radici, incontrare artisti e condividere emozioni. Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme questi momenti di arte e cultura!", il commento del sindaco di Casargo, Antonio Leonardo Pasquini.

Necrologie