Il sogno olimpico fa tappa a Lecco: inaugurata la mostra "Emozioni dei giochi - Culture through sport"
L'esposizione, allestita in Torre Viscontea, sarà visitabile fino al 24 agosto: un viaggio intenso tra immagini, storie e video mozzafiato che raccontano la forza, la determinazione e la passione degli atleti olimpici e paralimpici

Il sogno olimpico fa tappa a Lecco: inaugurata nella mattinata di oggi, giovedì 31 luglio 2025, la mostra "Emozioni dei giochi - culture through sport" a Palazzo delle Paure. L'esposizione, allestita in Torre Viscontea, sarà visitabile fino al 24 agosto: un viaggio intenso tra immagini, storie e video mozzafiato che raccontano la forza, la determinazione e la passione degli atleti olimpici e paralimpici. L'inaugurazione segna l’inizio di un percorso culturale che accompagnerà la città e il territorio lombardo verso l’atteso appuntamento olimpico del 2026.
Il sogno olimpico fa tappa a Lecco: inaugurata la mostra "Emozioni dei giochi - Culture through sport"
La mostra è stata promossa da Regione Lombardia – Direzione Cultura e realizzata dalla Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (FICTS) nell’ambito del palinsesto dell’Olimpiade Culturale, una rassegna di eventi che, in accompagnamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, vuole celebrare lo sport, ponte tra culture e territori, strumento di dialogo e inclusione e al contempo valorizzare le eccellenze culturali del territorio lombardo. Questi eventi hanno lo scopo di diffondere "la cultura sportiva e olimpica per tutti" con proiezioni e immagini olimpiche, rendendo accessibile al maggior numero possibile di persone lo spirito dell’Olimpismo, attraverso il coinvolgimento del tessuto istituzionale e associativo, culturale e sportivo locale.
Attraverso azioni coordinate tra sport, cultura, turismo e scuola, l’iniziativa vuole infatti avvicinare i cittadini lombardi, le istituzioni locali e la comunità al grande evento sportivo, stimolando un dialogo integrato tra diverse politiche territoriali e trasformando lo sport in un’occasione di crescita culturale e sociale.
L'esposizione si basa su un allestimento originale, interattivo e coinvolgente attraverso una mostra fotografica, immagini e video emozionanti con momenti memorabili dei Giochi Olimpici e Paralimpici.
"Anche Lecco, con la sua storia e la sua comunità, partecipa a questo momento unico: perché lo spirito olimpico non conosce confini, e l’emozione dei Giochi è un patrimonio di tutti!", il commento dell'Amministrazione comunale.
La mostra è visitabile secondo il seguente calendario: giovedì dalle 10 alle 13; venerdì e sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18 ed è ad ingresso gratuito.