Mandello del Lario: attivate le nuove casette dell’acqua
Sono attive in via Pini e in via Alighieri in località Molina

Sono state attivate due nuove casette dell’acqua nel comune di Mandello del Lario, una sita in via Pini, in centro, e l’altra in via Dante Alighieri, in località Molina. Gli erogatori sono stati installati da Lario Reti Holding, che si è occupata di acquisto e installazione degli impianti e si occuperà anche della loro gestione, coprendone interamente i costi anche per le manutenzioni ordinarie e straordinarie.
Mandello del Lario: attivate le nuove casette dell’acqua
L’acqua erogata è buona, sicura e controllata: proviene dall’acquedotto comunale ed è sottoposta a rigidi controlli di qualità da parte del Laboratorio di Prova di Lario Reti Holding. All’interno del macchinario l’acqua viene filtrata attraverso carboni attivi per ridurre sapore e odore di cloro ed è disponibile sia refrigerata che gassata.
“L’attivazione della nuova casetta dell’acqua rappresenta un’evoluzione significativa di un servizio già presente sul territorio, ora affidato a una gestione più efficiente e sostenibile. – dichiara Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello del Lario – Si tratta di un’iniziativa che risponde alle esigenze dei cittadini, rafforza il nostro impegno per la tutela dell’ambiente e contribuisce concretamente alla riduzione della plastica. Ringraziamo Lario Reti Holding per la collaborazione e per aver sostenuto interamente i costi di installazione e gestione. Ci auguriamo che la cittadinanza sappia cogliere il valore di questa iniziativa e ne faccia un uso attento e consapevole.”
Le casette, dotate di innovativi sistemi tecnologici che consentiranno la gestione da remoto dell’impianto, erogheranno acqua al costo di euro 0,05 il litro, senza l’uso di contanti e solo tramite una tessera dedicata, che potrà essere acquistata e ricaricata presso il totem elettronico posto all’ingresso del Municipio di via Manzoni.
Il funzionamento tramite tessera garantisce una maggiore sicurezza, eliminando la presenza di denaro contante e riducendo così il rischio di atti vandalici o furti che potrebbero causare l’interruzione del servizio.