musica

"Tra lago e monti": tre concerti in programma per la prima settimana di agosto

Due appuntamenti a Varenna il 5 e l'8: poi si va in Valsassina, a Barzio sabato 9

"Tra lago e monti": tre concerti in programma per la prima settimana di agosto
Pubblicato:

Archiviati i due concerti di luglio - l'evento inaugurale "Classic & Jazz" del 13 a Lecco a Palazzo Belgiojoso e la performance della Ensemble Duomo a Dervio di domenica 20 luglio 2025 al cineteatro Paradise (con il cambio di data e location, causa maltempo, rispetto all'originario 19 luglio all'anfiteatro, ndr) - la trentottesima edizione del Festival di musica "Tra Lago e Monti" si prepara a vivere i primi appuntamenti del mese di agosto.

"Tra lago e monti": tre concerti in programma per la prima settimana di agosto

La rassegna - diretta dal maestro Roberto Porroni con il sostegno e il contributo di Confcommercio Lecco, Deutsche Bank, Confartigianato Imprese Lecco, Fondo Sostegno delle Arti dal Vivo (Fondazione Comunitaria del Lecchese, Acinque, Larioreti Holding e Silea), Camera di Commercio di Como-Lecco, Valle Spluga, Ciresa Formaggi e By Carpel, oltre che il supporto dei Comuni di Lecco, Barzio, Bellano, Cremeno, Cassina, Dervio e Varenna, delle Pro Loco di Dervio e Vendrogno, del Monastero del Carmelo di Concenedo e delle Parrocchie di Barzio, Maggio, Moggio, Cremeno, Vendrogno e Varenna - riprenderà il suo programma martedì 5 agosto a Varenna alle 21.15 con "Ellington: the duke": a Villa Cipressi si esibirà il Cuartet (formato da Roberto Porroni alla chitarra, Adalberto Ferrari a clarinetto e C melody, Marija Drincic al violoncello e Marco Ricci al contrabbasso), insieme alla batteria di Tommy Bradascio. Durante la serata verranno proposti brani, elaborati da Porroni, del "Duca", uno dei grandi protagonisti della musica del XX secolo grazie al suo jazz caratterizzato da una estrema eleganza.

Venerdì 8 agosto, sempre alle 21.15 a Varenna, ma nella splendida chiesa di Santa Marta, è in calendario "Atmosfere francesi (e non solo)" con Luca Stocco (oboe) e Elena Piva (arpa). L'inconsueto abbinamento tra arpa e oboe valorizzerà i brani di Bach, Donizetti e Monti in un’ottica particolare e originale.

Sabato 9 agosto ci si sposta invece, per la prima volta, in Valsassina a Barzio, nella Chiesa Sant'Alessandro con inizio alle 21. A suonare sarà l'Ensemble Variabile (soprano Annamaria Dell'Oste, clarinetto Claudio Mansutti, pianoforte Federica Repini) che nasce da un’idea di Claudio Mansutti con l’intento di unire un gruppo di affermati musicisti al fine di eseguire repertori che, accanto alla tradizione di area mitteleuropea, rileggano arie della tradizione operistica italiana in una dimensione cameristica originale.

A seguire il Festival Tra Lago e Monti 2025 proporrà questi concerti: 11 agosto Maggio, Area Corti ore 20.30: "Il sogno americano: da George Gershwin a Cole Porter e Harold Arlen"; 12 agosto Vendrogno, Chiesa della Madonnina ore 21: "Would you keep a secret?"; 13 agosto Barzio, Chiesa Sant'Alessandro ore 21: "Magie sonore nel tempo per flauto e arpa"; 14 agosto Cremeno, Chiesa San Giorgio ore 20.30: Flashbach Duo/String Fields Duo "Abbinamenti sonori particolari"; 17 agosto Concenedo, Madonna del Carmelo ore 18.30: Ensemble Duomo "Danze spagnole dal 600 al 900"; 18 agosto Cassina, Piazza comunale ore 20.30: Alma Saxophone Quartet "Alma likes to be in America"; 19 agosto Maggio, Chiesa Natività ore 20.30: Piano Due Kalabova&Gugg "Schubert, Stravinski"; 21 agosto Corenno Plinio ore 21, Palcoscenico su lago: "Two worlds";
25 agosto Moggio, Chiesa San Francesco ore 20.30: "Vie della musica"; 14 settembre Varenna, Villa Cipressi ore 21.15: Ensemble Duomo "Le grandi musiche per la tv: Morricone, Rota, Ortolani".

Per informazioni sul festival: biglietteria@amduomo.it. Sito internet: www.robertoporroni.it; Facebook: ROBERTOPORRONIMUSICISTA; Instagram: roberto_porroni

Alcune foto del concerto a Dervio:

dervio 2025 4
Foto 1 di 3
dervio 2025 3
Foto 2 di 3
dervio 2025 2
Foto 3 di 3
Necrologie