maltempo

Lecco, fulmine colpisce un cedro a Villa Ponchielli

Per motivi di sicurezza e tutela ambientale, si procederà oggi stesso alla rimozione dell’intera chioma dell’albero

Lecco, fulmine colpisce un cedro a Villa Ponchielli
Pubblicato:

Lecco, fulmine colpisce un cedro a Villa Ponchielli: oggi la rimozione della chioma per salvaguardare la biodiversità.

Lecco, fulmine colpisce un cedro a Villa Ponchielli

Nei giorni scorsi una violenta ondata di maltempo ha colpito la città di Lecco, causando diversi danni e disagi. Tra gli episodi più significativi, la folgorazione di un grande cedro situato all’interno del parcheggio di Villa Ponchielli, nella zona est della città. L'albero, colpito in pieno da un fulmine durante il temporale, ha subito gravi danni strutturali.

A seguito dell'evento, il Comune di Lecco ha disposto verifiche tecniche per accertare le condizioni dell’esemplare arboreo. Questa mattina, lunedì 28 luglio 2025, l’Amministrazione comunale ha comunicato l’esito delle prove di trazione effettuate sul cedro: la pianta risulta in uno stato di imminente declino vegetativo, causato dalla folgorazione che ha danneggiato in modo significativo il tronco e i tessuti interni.

Per motivi di sicurezza e tutela ambientale, si procederà oggi stesso alla rimozione dell’intera chioma dell’albero. Tuttavia, in un’ottica di sensibilità ecologica, verrà conservata una parte del fusto – circa 6-7 metri di altezza – per favorire la permanenza del microhabitat già presente sull’albero, contribuendo così alla biodiversità del parco di Villa Ponchielli.

L’intervento rientra in un approccio gestionale che coniuga la sicurezza pubblica con l’attenzione alla sostenibilità ambientale e alla conservazione degli ecosistemi urbani.

Il Comune invita la cittadinanza a prestare attenzione nell’area durante le operazioni di taglio e rimozione, che saranno svolte nel corso della giornata odierna

Necrologie