Lorenzo Bonicelli è stato risvegliato dal coma, le condizioni sono stazionarie
Segnali positivi per l'atleta 23enne originario di Abbadia Lariana. Dalla Ghislanzoni Gal assicurano: "Non vediamo l'ora di riabbracciarlo"

Lorenzo Bonicelli è stato risvegliato dal coma farmacologico e al momento le sue condizioni sarebbero stazionarie. Ad annunciarlo è la Federazione Ginnastica d'Italia che, in mancanza di bollettini medici ufficiali, mantiene comunque la massima prudenza, limitandosi a informare che l'atleta non è in pericolo di vita.
Lorenzo Bonicelli è stato risvegliato dal coma
Il giovane ginnasta di 23 anni originario di Abbadia Lariana e atleta della Ghislanzoni GAL di Lecco ha infatti subito un grave infortunio durante i FISU World Summer University Games, le Universiadi Estive, che si stanno svolgendo a Essen, in Germania.
Bonicelli ha riportato una frattura alle vertebre cervicali in seguito a una caduta durante il suo esercizio agli anelli, parte del concorso a squadre. Trasportato con urgenza all’Ospedale Universitario di Essen, il giovane atleta è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico per stabilizzare la frattura al collo e successivamente, per favorire il processo di recupero e limitare possibili complicanze, i medici hanno deciso di tenerlo in coma farmacologico. Oggi, sabato 26 luglio 2025, Bonicelli è stato risvegliato e ha dato segnali positivi.
Tanta vicinanza per Bonicelli
Il presidente federale Andrea Facci, che si sta recando ad Essen ed è in constante contatto con i vertici della Federazione Italiana dello Sport Universitario, ha ricevuto attestati di vicinanza da parte del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, del numero uno del Coni Luciano Buonfiglio, del presidente della Federazione Internazionale di Ginnastica Morinari Watanabe e di quello dell’European Gymnastics Farid Gayibov. La FGI ha già predisposto tutto il necessario per dare il massimo supporto al ragazzo e alla sua famiglia. Il presidente della commissione medica federale Andrea Ferretti, Direttore dell’Istituto di Medicina dello Sport del CONI, sta organizzando l’avvicendamento con la struttura sanitaria del CUSI per continuare a seguire il decorso postoperatorio di Bonicelli, fino al rientro in Italia.
Dalla Ghislanzoni Gal: "Non vediamo l'ora di riabbracciarlo"
“Lorenzo è un ragazzo serio con una grande empatia verso gli altri – lo descrive il presidente della Ghislanzoni GAL Paolo Gilardoni che si è recato immediatamente sul posto per seguire quello che definisce un nipote – È una persona che ti contagia per la sua voglia di vivere. Grandissimo lavoratore, talentuoso ed intelligente, ed infatti è il capitano indiscusso del nostro club. La mia amicizia con i suoi genitori è di vecchia data e quando sono stato avvertito dell’incidente, direttamente dal Presidente Facci, mi sono precipitato in Germania, dove ho trovato una struttura medica molto qualificata. Non vediamo l’ora di riabbracciarlo”.