da regione

2 milioni per la linea Lecco–Bergamo: in arrivo interventi strategici a Calolziocorte

Interventi in arrivo per l’area produttiva Cantelli di Calolziocorte: grazie allo stanziamento regionale sarà soppresso il passaggio a livello e ampliato il sottopasso ferroviario, con benefici per sicurezza e viabilità pesante.

2 milioni per la linea Lecco–Bergamo: in arrivo interventi strategici a Calolziocorte
Pubblicato:

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato, nell’ambito della sessione di assestamento al bilancio 2025-2027, un emendamento presentato dall’Assessore regionale alle Infrastrutture Claudia Terzi, che prevede uno stanziamento di 2 milioni di euro destinati a interventi strategici sulla linea ferroviaria Lecco–Bergamo.

2 milioni per la linea Lecco–Bergamo: in arrivo interventi strategici a Calolziocorte

L’intervento principale riguarda la soppressione del passaggio a livello a Calolziocorte e l’ampliamento del sottopasso ferroviario in prossimità dell’area produttiva Cantelli. Obiettivi prioritari: migliorare la regolarità del servizio ferroviario, incrementare la sicurezza urbana e facilitare il transito dei mezzi pesanti, oggi costretti a deviare attraverso il centro cittadino.

Il costo complessivo dell’opera ammonta a 6.927.193,90 euro, finanziati grazie alla collaborazione tra il Comune di Calolziocorte, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e partner privati.

“Grazie al finanziamento regionale sarà possibile eliminare il passaggio a livello e ampliare il sottopasso nei pressi dell’area produttiva Cantelli, permettendo così anche il passaggio dei mezzi pesanti”, ha dichiarato il Consigliere regionale Mauro Piazza. “Si tratta di un risultato importante, che risponde concretamente alle esigenze del territorio e dei cittadini. L’area Cantelli potrà finalmente beneficiare di interventi in grado di migliorare la qualità della vita e la sicurezza stradale.”

Piazza ha infine ringraziato l’Assessore Terzi per il sostegno a un’opera che guarda con decisione al futuro del territorio lecchese.

Necrologie