ORE DI ANSIA

Lorenzo Bonicelli in coma farmacologico dopo il grave infortunio alle Universiadi di Essen

Il giovane ginnasta lecchese è ricoverato in coma farmacologico dopo una grave caduta agli anelli durante le Universiadi di Essen; la squadra italiana si è ritirata in segno di solidarietà.

Lorenzo Bonicelli in coma farmacologico dopo il grave infortunio alle Universiadi di Essen
Pubblicato:
Aggiornato:

Lorenzo Bonicelli, giovane ginnasta di 23 anni originario di Abbadia Lariana e atleta della Ghislanzoni GAL di Lecco, si trova attualmente in coma farmacologico dopo un grave infortunio subito durante i FISU World Summer University Games, le Universiadi Estive, che si stanno svolgendo a Essen, in Germania.

Lorenzo Bonicelli in coma farmacologico dopo il grave infortunio alle Universiadi di Essen

Il ginnasta, studente di Economia presso l’Università Mercatorum, ha riportato una frattura alle vertebre cervicali in seguito a una caduta durante il suo esercizio agli anelli, parte del concorso a squadre. L’incidente è avvenuto mentre Bonicelli era impegnato in una rotazione della competizione, e nonostante fosse cosciente subito dopo la caduta, la gravità della situazione ha richiesto un pronto intervento da parte del personale medico presente sul posto.

Trasportato con urgenza all’Ospedale Universitario di Essen, il giovane atleta è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico per stabilizzare la frattura al collo. Attualmente, per favorire il processo di recupero e limitare possibili complicanze, i medici hanno deciso di tenerlo in coma farmacologico. La prognosi resta riservata e, come ha spiegato Steve Butcher, ex direttore della Federazione Internazionale di Ginnastica (FIG), ci vorranno almeno dieci giorni per valutare con maggior precisione l’evoluzione delle sue condizioni.

La notizia ha creato profonda preoccupazione all’interno della delegazione italiana, che ha subito manifestato solidarietà e vicinanza al giovane ginnasta e alla sua famiglia. In seguito all’incidente, la squadra maschile, composta anche da Riccardo Villa e Niccolò Vannucchi, ha deciso di ritirarsi dalla competizione, un gesto emblematico che sottolinea l’importanza del supporto umano oltre che sportivo.

Paolo Bucci, tecnico della Nazionale Italiana di Ginnastica Artistica, ha voluto esprimere il proprio sostegno attraverso i social network, rivolgendosi direttamente a Lorenzo e alla sua famiglia con parole di incoraggiamento e speranza per un pieno e rapido recupero. Anche tutta la comunità sportiva italiana si è unita in preghiera e vicinanza in queste ore difficili, sperando in un esito positivo.

Necrologie