Il Prefetto Sergio Pomponio saluta Polizia di Stato e Carabinieri di Lecco prima del trasferimento a Viterbo
Il saluto alle forze dell'ordine lecchesi

Si è tenuta nella mattinata di oggi, mercoledì 23 luglio 2025 a Lecco, la cerimonia di saluto del Prefetto Sergio Pomponio alla Polizia di Stato, in occasione della conclusione del suo incarico in città.
Il Prefetto Sergio Pomponio saluta Polizia di Stato e Carabinieri di Lecco prima del trasferimento a Viterbo
Ad accoglierlo in Questura, il Questore Stefania Marrazzo, i Funzionari, il presidente e i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (ANPS), nonché il Cappellano della Polizia di Stato, Don Andrea Lotterio. Tutti hanno voluto esprimere al Prefetto un sentito ringraziamento per l’intenso lavoro svolto durante il suo mandato, caratterizzato da una gestione attenta, equilibrata e competente delle delicate attività di ordine e sicurezza pubblica.
Durante l’incontro, il Questore ha sottolineato il valore della collaborazione con il Prefetto, definendolo una “preziosa e sapiente guida” nel fronteggiare le criticità del territorio. A nome della Questura, gli è stata consegnata una targa ricordo e sono stati rivolti i migliori auguri per il nuovo prestigioso incarico che assumerà a partire da lunedì prossimo, in qualità di Prefetto di Viterbo.
La cerimonia ha rappresentato un momento di profonda gratitudine e riconoscenza nei confronti di una figura istituzionale che ha saputo interpretare il proprio ruolo con professionalità e grande umanità.
Nella tarda mattinata, il Prefetto di Lecco, Sergio Pomponio, ha fatto visita al Comando Provinciale Carabinieri di Lecco per un saluto di commiato, in vista del suo imminente trasferimento. Il Prefetto, che lascerà la città di Lecco per assumere il nuovo incarico di Prefetto di Viterbo, è stato accolto dal Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Nicola Melidonis, e dagli ufficiali, dai comandanti di stazione e dei reparti investigativi e di pronto intervento della provincia.
Durante l’incontro, il Prefetto ha espresso parole di stima e gratitudine per il lavoro svolto da tutti i Carabinieri nei suoi tre anni di mandato, elogiandoli per l’impegno profuso. Il Comandante Provinciale, nel consegnargli una targa ricordo, ha ringraziato il Prefetto per l’attività di guida e indirizzo svolta, sottolineando il forte legame creatosi a servizio della comunità lecchese.