Presentato a Merate il mazzo di carte dei "Promessi Sposi" FOTO
Giocare con i "Promessi sposi" è davvero possibile. E grazie al mazzo di carte chiamato "Quarantana" ci si può divertire imparando.
"Quarantana" è un inedito gioco di carte presentato nel pomeriggio di domenica, 13 maggio, a Merate nella ludoteca Playtime in via Collegio Manzoni. Dopo la spiegazione delle regole, ventiquattro sfidanti si sono battuti in un susseguirsi agguerrito di manche che ha condotto alla proclamazione dei vincitori.
Tante carte per ogni un personaggio dei Promessi Sposi
"L’idea del mazzo di carte è sorta in noi dalla curiosità verso il Manzoni. Un giorno in gita a Lecco siamo rimasti colpiti dalle scolaresche in visita nei luoghi manzoniani – ha dichiarato Federica Rivetta che, con il marito Andrea, ha dato il via alla creazione – Volevamo plasmare qualcosa che parlasse del territorio lecchese avvicinando gioco, storia e letteratura. E le illustrazioni ottocentesche di Francesco Gonin, inserite nell’edizione dei “Promessi Sposi” definita “Quarantana”, si sono prestate perfettamente a rappresentare gli ingredienti del romanzo".
Il servizio completo sul Giornale di Merate in edicola da martedì 15 maggio 2018.