Lecco: le proposte di lettura per l'estate del Sistema bibliotecario
Con l'arrivo dell'estate, il Sistema bibliotecario del territorio lecchese, con le sue 68 biblioteche associate, rinnova il suo impegno per la promozione della lettura e lo potenzia presentando due nuovi inediti percorsi

Con l'arrivo dell'estate, il Sistema bibliotecario del territorio della provincia di Lecco, con le sue 68 biblioteche associate, rinnova il suo impegno per la promozione della lettura e lo potenzia presentando due nuovi inediti percorsi pensati per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, che comprendono un'accurata selezione di libri scelti all'interno della recente produzione editoriale per l'infanzia e l'adolescenza.
Lecco: le proposte di lettura per l'estate del Sistema bibliotecario
La prima proposta è il libretto Biblioestate Acchiappasogni, una vera e propria porta d'accesso al mondo della lettura che comprende storie per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni, 70 titoli, tra libri illustrati, volumi di divulgazione, fumetti e misteri che solleticano la curiosità dei più piccoli. I libri sono stati scelti anche con un occhio di riguardo all'accessibilità e alla fruibilità, così da trasformare la lettura in un prezioso momento di scoperta e condivisione.
Corpo Lib(e)ro è invece il percorso rivolto alla fascia d'età 11-14 anni, dove la lettura diventa un'esperienza attiva e coinvolgente, un modo per esplorare il mondo dentro e fuori di sé. Questa ricca selezione di 40 titoli è suddivisa in 4 sezioni pensate per allenare le diverse sfere dell'esperienza dei giovani lettori: "Braccia & Gambe" offre storie dinamiche tra sport, viaggi e misteri; "Cuore" esplora la sfera delle emozioni, con storie che hanno per protagoniste i legami dell'amicizia e le prime scintille dell'amore; "Polmoni" celebra lo spirito d'avventura attraverso storie di ribellione e affermazione personale e infine "Testa" nutre la curiosità e stimola riflessioni sul viaggio della crescita.
"Torna l'estate, torna il tanto atteso appuntamento atteso dedicato ai bambini, alle bambine della scuola primaria e agli alunni, alle alunne della secondaria di primo grado - sottolinea Simona Piazza, presidente del Sistema bibliotecario del territorio lecchese: - Un'iniziativa promossa dal sistema bibliotecario del territorio lecchese che vuole promuovere la lettura tra i più giovani accompagnandoli in un lungo viaggio nella lettura durante il periodo estivo. Due proposte per le due fasce d'età dove i giovani lettori e lettrici possono trovare una ricca proposta di libri disponibili in tutte le biblioteche del sistema. Una buona estate a tutti, in compagnia dell'amico migliore, ovvero il libro".
A questo collegamento le due bibliografie.