DRAMMA

Malore in autobus a Varenna, ragazza di 22 anni si accascia

I soccorritori hanno prestato le prime cure direttamente sul posto e hanno disposto il trasferimento urgente della paziente all’ospedale "Alessandro Manzoni"

Malore in autobus a Varenna, ragazza di 22 anni si accascia
Pubblicato:

Attimi di grande apprensione nella tarda mattinata di oggi, domenica 8 giugno 2025 a Varenna. Intorno alle 12:00, una ragazza di 22 anni ha accusato un grave malore mentre viaggiava a bordo di un autobus sostitutivo nei pressi di via Imbarcadero, proprio davanti all’Hotel Olivedo.

Malore in autobus a Varenna, ragazza di 22 anni si accascia

Secondo quanto riferito dai presenti, la giovane avrebbe perso conoscenza all’improvviso. L’autista ha subito fermato il mezzo e lanciato l’allarme. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i sanitari del Soccorso Bellanese con un’ambulanza di base, affiancati da un’équipe medica avanzata proveniente da Lecco.

I soccorritori hanno prestato le prime cure direttamente sul posto e, vista la gravità della situazione, hanno disposto il trasferimento urgente della paziente all’ospedale "Alessandro Manzoni" di Lecco, dove è arrivata in codice rosso poco dopo le 13. Le sue condizioni sono apparse  serie ma fortunatamente non critiche.

L’intervento è stato coordinato dalla centrale operativa Soreu dei Laghi.

L’episodio si è verificato in un contesto già complicato per quanto riguarda la viabilità locale. A causa dell’interruzione della linea ferroviaria Lecco-Colico, in vigore da venerdì scorso e prevista fino ad oggi, i collegamenti ferroviari sono stati completamente sostituiti da bus navetta. A Varenna, in particolare, il percorso dei mezzi è stato modificato rispetto alla precedente sperimentazione dello scorso maggio, con fermate e tracciati diversi per adattarsi alla logistica temporanea.

Questa situazione ha reso ancora più delicata la gestione dell’emergenza, in una località molto frequentata da turisti in questo periodo.

Necrologie