Maltempo in arrivo su Lecco: allerta meteo gialla
Previsti temporali intensi tra il pomeriggio e la notte: possibili accumuli fino a 70 mm in sei ore. Situazione in evoluzione anche nella giornata di martedì.

Torna il maltempo su Lecco: la Sala operativa della Protezione Civile regionale ha emesso oggi, lunedì 26 maggio 2025, un’allerta meteo gialla per la nostra provincia e non solo.
Maltempo in arrivo su Lecco: allerta meteo gialla
Secondo il bollettino regionale, nella seconda metà della giornata odierna si prevede un rapido e marcato aumento dell’instabilità su buona parte della Lombardia. In particolare, sono attesi rovesci e temporali sparsi sulle Prealpi nel corso del pomeriggio: inizialmente su Prealpi Bresciane e Orobie, in estensione nel corso delle ore anche ai settori più occidentali.
In tarda serata, probabile attivazione di rovesci e qualche temporale anche sull’alta pianura occidentale.
Per la giornata di domani, martedì 27 maggio 2025, sono previste precipitazioni diffuse su gran parte della regione.
Durante la notte si attende la formazione di rovesci e temporali tra alta pianura e Prealpi Occidentali, in movimento verso Est nel corso delle ore, fino a raggiungere le province orientali entro il mattino.
Possibili accumuli localmente significativi, fino a 50-70 mm in sei ore. Successivamente, è attesa una residua instabilità con rovesci brevi e isolati, soprattutto a ridosso delle Prealpi.