Grande successo per la 44ª Lucciolata: 1.234 partecipanti
“Un successo frutto di mesi di lavoro condiviso”

Nella serata di sabato 24 maggio 2055 si è svolta con grande partecipazione la 44ª edizione della Lucciolata, la tradizionale camminata notturna di 5 km tra i suggestivi luoghi manzoniani di Calolziocorte e Vercurago. L’evento, promosso dall’oratorio e dalla parrocchia Santa Famiglia del rione calolziese del Pascolo, ha registrato un'importante affluenza, con 1.234 partecipanti.
Grande successo per la 44ª Lucciolata: 1.234 partecipanti
A guidare l’organizzazione è stato Roberto Riva, che ha espresso grande soddisfazione: “I partecipanti alla camminata sono stati 1.234, con numerosi gruppi associativi. Il più numeroso è stato proprio quello del Pascolo, con 387 iscritti. Siamo molto contenti: il gruppo organizzativo ha iniziato a lavorare già da gennaio, e il risultato di oggi è frutto dell’impegno di tante persone. Un ringraziamento particolare va ad Antonio Radaelli, che ha curato con precisione tutti i dettagli della camminata.”
Il numero di partecipanti di quest’anno rappresenta il secondo miglior risultato di sempre per la Lucciolata, confermando il grande coinvolgimento della comunità. L’organizzazione sta già pensando alla prossima edizione, la 45ª, con l’intenzione di introdurre novità nel programma. “Da sottolineare la forza di questa festa: quasi 200 volontari hanno contribuito alla riuscita dell’evento,” ha aggiunto Riva.
I proventi della scorsa edizione sono stati reinvestiti per il bene della comunità: “Abbiamo realizzato una nuova tensostruttura all’interno del nostro oratorio, a beneficio di tutte le attività parrocchiali e ricreative.”
La Lucciolata si conferma un appuntamento immancabile per il territorio, capace di coniugare sport, tradizione e solidarietà.
Sebbene la Lucciolata sia l’evento clou della Festa, la sagra del rione non è certo finita qui ma proseguirà sino all’8 giugno con tanti appuntamenti, serate culinarie, musicali e non solo. Da segnalare il 4 giugno l’esibizione della associazione Danza Sportiva dilettantistica di Lecco, il giorno successivo la serata dedicata agli amanti del risotto al pesce persico. Il 6 giugno grande musica con il tributo a Renato Zero e Laura Pausini e il gran finale l’8 giugno con la gara di ballo "Quarto Trofeo Lucciolata".





















Mario Stojanovic