Una serata promossa da amici... per aiutare altri amici a Zanzibar: il 7 giugno all'oratorio di Bonacina
Il Gruppo Amici Lecco insieme agli Amici del Venerdì e al Soccorso Bellanese promuovono una serata di beneficenza a sostegno della Ong Sister Island

Una serata promossa da un gruppo di amici per sostenere altri amici... un po’ più lontani: sabato 7 giugno 2025 dalle 18 alle 22 all’oratorio di Bonacina in via Galilei, Lecco, il Gruppo Amici Lecco insieme agli Amici del Venerdì e al Soccorso Bellanese promuoveranno una serata di beneficenza a sostegno della Ong Sister Island, fondata dalla valtellinese Francesca Micheli a Zanzibar.
Il 7 giugno una serata di beneficenza
Gruppo Amici Lecco, guidato da Giuseppe Preda, è una realtà che da 30 anni esatti si occupa di persone con disabilità, organizzando attività per il tempo libero e non solo, mentre il gruppo "Amici del venerdì", fondato nel 74 e guidato da Sergio Corgnali, vigile del fuoco in pensione, si ritrova il venerdì sera al centro sportivo Baselone di Civate per giocare a calcio ed è spesso impegnato in attività di beneficenza. "Volevamo fare qualcosa anche noi per gli altri, nel nostro piccolo - spiega Preda - con il motto 'Noi per loro' ".

La Ong Sister Island
Francesca Micheli si trova a Zanzibar dal 2014 e nel 2019 ha aperto la sua Ong, Sister Island. Qui, grazie al sostegno di tante persone, ha aperto una scuola per l’infanzia, una scuola primaria, un campo sportivo, 15 pozzi, due ambulatori e altro ancora. La Ong si prepara ora ad avviare un nuovo progetto in ambito sanitario sull’isola di Pemba per contrastare una grave malattia genetica che affligge le donne e i bambini, lo Xenoderma Pigmentoso.
Inoltre, la Ong aiuta le persone che non hanno una casa e promuove un corso di nuoto per i più piccoli per prevenire gli annegamenti. 360 i bambini coinvolti nei progetti della Ong; un operato benefico che è valso a Micheli la Stella della Solidarietà, importante riconoscimento attribuito dal Presidente della Repubblica.
La consegna di un'ambulanza da parte del Soccorso Bellanese
Micheli presenterà il suo operato nel corso della serata, mentre nel pomeriggio i volontari del Soccorso Bellanese doneranno alla Ong un’ambulanza che verrà spedita a Zanzibar. La serata proseguirà accompagnata da un intrattenimento musicale e un apericena a cura degli Alpini del territorio.
Il ricavato della serata verrà devoluto alla Ong, in particolare per la costruzione di aule didattiche, locali da adibire a cucina attrezzata e refettorio, sala insegnanti, uffici amministrativi e magazzini per materiali scolastici per la scuola primaria locale.
"Questa iniziativa vuole essere la prima di un futuro auspicabile gemellaggio con Zanzibar", la chiosa degli organizzatori.
Al seguente link la locandina dell'evento:
Per altre informazioni sulla Ong Sister Island consultare il sito www.sister-island.com o le pagine Facebook e Instagram @sister.island.zanzibar
Alcune foto dell'operato di Sister Island a Zanzibar:






