fede

Galbiate, oratorio dedicato a Don Brizzolari: la comunità accoglie l’Arcivescovo Delpini

Domenica 25 maggio la Comunità Pastorale vivrà un momento di grande significato con la dedica dell’oratorio a una figura amata da tutti. Previsti incontri, celebrazioni e la benedizione della nuova targa da parte dell’Arcivescovo di Milano.

Galbiate, oratorio dedicato a Don Brizzolari: la comunità accoglie l’Arcivescovo Delpini
Pubblicato:

Galbiate si prepara a intitolare l’oratorio di Villa Vergano a Don Brizzolari: attesa per la visita dell’Arcivescovo Delpini. Sarà un fine settimana di grande significato spirituale e comunitario per Galbiate e le sue frazioni. Sabato 24 e domenica 25 maggio 2025 la Comunità Pastorale Santa Maria di Monte Barro accoglierà la visita pastorale dell’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, che culminerà con l’intitolazione dell’oratorio di Villa Vergano a Don Roberto Brizzolari.

Galbiate, oratorio dedicato a Don Brizzolari: la comunità accoglie l’Arcivescovo Delpini

Il momento più atteso si terrà domenica sera: al termine della Messa presieduta da Monsignor Delpini a Villa Vergano, verrà scoperta e benedetta la targa che dedicherà ufficialmente l’oratorio alla memoria di Don Brizzolari, sacerdote molto amato dalla comunità, ricordato per la sua dedizione instancabile ai giovani, alla catechesi e alla vita oratoriana. L’intitolazione sarà il simbolo di un legame profondo e ancora vivo tra il sacerdote e la realtà che tanto ha contribuito a costruire.

L’evento si inserisce nel programma articolato della visita pastorale che prenderà il via sabato 24 maggio a Sala al Barro. L’Arcivescovo arriverà al cimitero alle 17.15, per poi incontrare le famiglie dei ragazzi dell’iniziazione cristiana e i bambini della scuola dell’infanzia. Alle 18.00 presiederà la Santa Messa e, a seguire, saluterà i nonni e i chierichetti.

Domenica 25 maggio sarà la volta di Galbiate. Dopo il passaggio al cimitero e gli incontri con i bambini della Scuola dell’Infanzia Bertarelli e le famiglie, Monsignor Delpini celebrerà la Messa alle 11.00. Nel primo pomeriggio incontrerà il Consiglio Pastorale della comunità e parteciperà a un pranzo in oratorio. Alle 15.00 sarà a Bartesate per la celebrazione eucaristica, e infine, alle 17.00, raggiungerà Villa Vergano.

Qui, dopo la Messa delle 17.45, l’Arcivescovo scoprirà la targa di intitolazione dell’oratorio a Don Brizzolari, in un momento che si preannuncia particolarmente commovente. Alle 19.30, visiterà il “Ristoro”, nuova struttura di accoglienza nata per ospitare operatori sociosanitari provenienti dall’estero, a servizio della vicina casa di riposo Villa Serena. Sarà l’occasione per riflettere sull’inclusione e sulla testimonianza concreta della “Chiesa delle Genti”.

Con l’intitolazione dell’oratorio, la comunità di Villa Vergano desidera non solo onorare la memoria di Don Brizzolari, ma anche rilanciare il valore educativo e aggregativo dell’oratorio come spazio di fede, crescita e condivisione.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie