Il dentista spiega: l'ortodonzia

L'ortodonzia è la specialità odontoiatrica che si occupa di correggere i difetti di posizione dei denti e delle ossa mascellari: comprende tutti i trattamenti per sistemare denti storti, spazi troppo larghi, masticazioni errate o morsi non corretti.
Gli ortodontisti, cioè i dentisti specializzati in questa area, usano apparecchi, che possono essere fissi o mobili, per muovere gradualmente i denti verso la posizione ideale.
Al Dentista Sicuro di Lecco utilizziamo prevalentemente mascherine rimovibili trasparenti per adolescenti e adulti, in quanto il dott. Andrea Barresi, nostro consulente per la branca specialistica, è uno dei massimi esperti in Italia del principale produttore di allineatori trasparenti.
Mentre nel passato, raddrizzare i denti senza ricorrere agli apparecchi in metallo era possibile solo per piccoli disallineamenti, l’esperienza decennale nel campo degli allineatori invisibili ci permette oggi di poter affrontare tutti i casi, anche i più gravi con alterazioni della forma e dimensione delle ossa mascellari, e non solo i trattamenti puramente estetici.
Vantaggi dell'ortodonzia:
- Estetica migliorata: uno dei principali motivi per cui le persone si sottopongono a trattamento ortodontico è per migliorare l'aspetto del sorriso. Una dentatura allineata e simmetrica dona un sorriso più armonioso e piacevole da vedere.
- Salute orale: i denti ben allineati sono più facili da pulire e mantenere. Quando i denti sono disallineati, possono formarsi spazi dove si accumulano i residui di cibo e placca, aumentando il rischio di carie e malattie gengivali.
- Migliore funzione masticatoria: un corretto allineamento dei denti permette di masticare in modo più efficace e uniforme, scongiurando problematiche gnatologiche e posturali.
- Maggiore fiducia in sé: un bel sorriso può migliorare l'autostima. Sentirsi sicuri del proprio aspetto è importante per il benessere psicologico.


In generale, l'ortodonzia non è solo una questione estetica, ma ha anche un impatto significativo sulla salute orale e sul comfort, risolvendo problematiche funzionali e aiutando a mantenere una bocca sana nel tempo.
La questione che più ci sta a cuore però è l’Ortodonzia intercettiva, cioè la possibilità di poter aiutare fin dall’infanzia, con dispositivi speciali fatti su misura, il corretto sviluppo della dentizione dei bambini; questo è il motivo per il quale istruiamo i nostri pazienti a portarci fin dai primissimi anni i loro figli, per i quali abbiamo sviluppato specifici protocolli di cura ma soprattutto prevenzione.
Speriamo in questo modo, per il futuro, di poter giungere all'obiettivo di poter prevenire tutti i possibili problemi della bocca ancora prima che che creino il minimo disagio!