Valmadrera piange la scomparsa di Nicola Perego, ex sindaco
Fu sindaco dal 1990 al 1995, vicesindaco e assessore per quindici anni, consigliere provinciale e punto di riferimento per la vita civile e sociale della città

E' morto oggi, venerdì 16 maggio 2025 a 78 anni Nicola Perego, ex sindaco di Valmadrera. Lo storico amministratore è stato colto da un malore nel primo pomeriggio. Il ricovero al pronto soccorso di Lecco si è purtroppo rivelato vano e la notizia della sua scomparsa ha scosso profondamente la cittadinanza.
Valmadrera piange la scomparsa di Nicola Perego, ex sindaco
Nicola Perego, figura di riferimento nella storia amministrativa e sociale della città, è stato sindaco di Valmadrera dal 1990 al 1995, vicesindaco e assessore dal 1975 al 1990, Consigliere Provinciale dal 1995 al 2009, nonché componente del CDA di Silea.
Il suo impegno civico è andato ben oltre i ruoli istituzionali: ha infatti ricoperto anche l’incarico di presidente della Scuola Materna Luigia Gavazzi, del CFP Aldo Moro e della Fondazione Parmigiani, ed era attualmente membro del direttivo di Progetto Valmadrera e coordinatore dell’ultima campagna elettorale.
Durante i suoi anni di amministrazione, Perego ha lasciato un’impronta concreta e duratura: tra le opere principali si ricordano la ristrutturazione della scuola materna di Parè, la messa in sicurezza del Rio Torto dopo l’alluvione del 1990 e l’ampliamento della casa di riposo Opera Pia Magistris.
Instancabile e sempre vicino ai bisogni della comunità, viene ricordato come un sindaco dinamico, capace di dare risposte concrete ai problemi reali dei cittadini.
Faceva parte della generazione dei "ragazzi di Don Luigi", che seppe coniugare l’impegno civile con quello parrocchiale, rendendo il servizio alla città una vera missione.
Il sindaco di Valmadrera Cesare Colombo, a nome della Giunta, del Consiglio Comunale e dell’intera comunità, ha espresso profondo cordoglio.
"L’Amministrazione comunale porge le più sentite condoglianze alla moglie Maria Assunta, ai figli Elena, Paolo e Giulia e alle rispettive famiglie, unendosi al dolore di tutti coloro che hanno conosciuto e stimato Nicola Perego" hanno fatto sapere dal Comune.