“Verso una nuova cittadinanza”. A Lecco un aperitivo e confronto pubblico su diritti e inclusione
Un incontro pubblico promosso da Alleanza Verdi e Sinistra – Cambia Lecco per discutere di inclusione, diritti e partecipazione democratica, in vista dei referendum dell’8 e 9 giugno.

Mercoledì 7 maggio 2025 alle 19 nella sede di Sinistra Italiana Lecco (in Corso Martiri della Liberazione 152-C), si terrà l’iniziativa “Verso una nuova cittadinanza”, un momento di incontro e riflessione sui temi dell’inclusione, della rappresentanza e del diritto alla cittadinanza.
“Verso una nuova cittadinanza”. A Lecco un aperitivo e confronto pubblico su diritti e inclusione
L’appuntamento, promosso da Alleanza Verdi e Sinistra - Cambia Lecco, sarà aperto da un aperitivo informale e rappresenterà un’occasione per ascoltare le testimonianze di giovani attivi nel territorio, condividere esperienze e discutere insieme delle ragioni per cui ancora oggi migliaia di persone – soprattutto di origine straniera – vengono escluse dalla piena partecipazione alla vita democratica del nostro Paese.
L’ingresso è libero e aperto a chiunque voglia dare il proprio contributo per costruire una società più giusta, aperta e inclusiva.
L’iniziativa si colloca nel percorso di avvicinamento ai referendum popolari dell’8 e 9 giugno, per i quali Alleanza Verdi e Sinistra sostiene convintamente il voto a favore dei cinque SÌ. Tra questi, particolare rilievo viene dato al quesito che riguarda il pieno riconoscimento dei diritti e della cittadinanza a chi da anni vive, lavora e contribuisce allo sviluppo della società italiana.