Doppio soccorso in ferrata: grave malore per una puntura di insetto
Due interventi in ferrata a Lecco e Ballabio: un uomo e una donna elitrasportati in ospedale dopo malore e infortunio.

Doppio soccorso in ferrata, a Lecco e a Ballabio, nella mattinata di oggi, giovedì 1 maggio 2025. Due persone, un uomo e una donna di 48 anni, sono stati trasportati in elicottero in ospedale.
Doppio soccorsi in ferrata: grave malore per una puntura di insetto
Il primo allarme, che ha fatto scattare la mobilitazione dei soccorsi, è stato dato poco prima delle 11 sulla Ferrata Gamma 1, sulla parete del Pizzo d'Erna a Lecco. Un uomo ha accusato un malore dopo essere stato punto da un insetto. Inizialmente si è temuto il peggio, tanto che la centrale operativa dell'Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza ha fatto alzare in volo da Como l'elicottero, dirottato a Lecco con il codice rosso di massima gravità, con a bordo l'equipe sanitaria.
Mobilitati anche i tecnici del Soccorso Alpino. Il malcapitato, una volta stabilizzato, è stato elitrasportato al Manzoni in codice giallo. Le sue condizioni, quindi, seppur serie, non dovrebbero essere critiche.
I sanitari sull'ambulanza e sull'elicottero sono stati di nuovo mobilitati, così come gli uomini del Cnsas, pochi minuti dopo, a Ballabio per una donna di 48 anni rimasta ferita a una gamba mentre era impegnata sulla Ferrata Contessi.
Sul posto è giunta l'eliambulanza decollata da Milano. Fortunatamente, le condizioni dell'alpinista non destano preoccupazione.