collaborazione

Valmadrera, firmata la convenzione tra Comune e Proloco

Scadrà a fine 2026 e prevede un contributo annuo di 28mila euro per finanziare quattro importanti eventi: "Portami al lago", la "Festa delle associazioni", la "Golden night" e "Natale insieme"

Valmadrera, firmata la convenzione tra Comune e Proloco
Pubblicato:

"Un matrimonio, dopo un lungo fidanzamento": è stata utilizzata proprio questa metafora nella conferenza stampa tenutasi oggi pomeriggio, giovedì 24 aprile 2025, nel palazzo municipale, per descrivere la convenzione firmata tra Comune e Proloco. La convenzione scadrà a fine 2026 e prevede un contributo annuo da parte del Comune di 28mila euro, che finanzierà quattro eventi importanti: "Portami al lago", la "Festa delle associazioni", la "Golden night" e "Natale insieme".

L'assessore Raffaella Brioni, la presidente Donatella Scaravilli, il sindaco Cesare Colombo, l'assessore Marcello Butti e il dipendente comunale Filippo Perego

Valmadrera, firmata la convenzione tra Comune e Proloco

Una convenzione che - come ha sottolineato il sindaco Cesare Colombo - si pone obiettivi condivisi da entrambe le realtà: la promozione del territorio e la sua valorizzazione, sia nell'ottica di attrarre nuovi turisti che in quella di rendere la città più apprezzabile per gli stessi cittadini.

"Si tratta di una convenzione molto concreta che si focalizza su quattro eventi importanti - prosegue il primo cittadino - 'Portami al lago', evento orientato verso il turismo (l'appuntamento è per il weekend del 17 e 18 maggio a Parè, ndr); 'La festa delle associazioni', che valorizza chi vive nel territorio e si spende tanto per la comunità; la 'Golden night' che valorizza i commercianti e 'Natale insieme', che conferisce ancora più valore alla tradizione delle feste natalizie". Oltre a queste quattro iniziative, Proloco poi ne organizzerà delle altre, con fondi raccolti grazie agli sponsor. In programma, ad esempio, ci sono già due eventi: l'Art Rock Festival a ottobre e il Motor Street Food a fine settembre.

Soddisfatta della convenzione la presidente della Proloco, Donatella Scaravilli: "Questo accordo è equo e completo di tutte le garanzie. Oggi organizzare eventi richiede tante responsabilità, è un compito molto impegnativo. Valmadrera ha bisogno di uno strumento operativo che permetta di collegare l'Amministrazione al territorio". Sulla stessa linea anche la vicesindaco e assessore al Turismo Raffaella Brioni: "Avevamo la necessità di un'associazione che potesse esserci da supporto, e la Proloco incarnava proprio quello che stavamo cercando. Ringrazio gli uffici, nella figura di Filippo Perego, per il lavoro svolto per stilare la convenzione. Crediamo molto in questa collaborazione, che nasce dopo mesi di lavoro insieme".

I componenti dell'Amministrazione e della Proloco con la convenzione appena firmata
Seguici sui nostri canali
Necrologie