Morto Papa Francesco, il commosso ricordo di don Andrea Lotterio
"Ci rimane negli occhi il volto e l’abbraccio del Papa venuto “dalla fine del mondo”...

Riceviamo e pubblichiamo il toccante ricordo di don Andrea Lotterio, parroco di Malgrate ma anche cappellano della Polizia di stato, dei Carabinieri e dei Vigili del fuoco.
Morto Papa Francesco, il commosso ricordo di don Andrea Lotterio
"Mentre ci preparavamo qui per le Messa di questa mattina, il Papa ci ha lasciato improvvisamente, lasciandoci increduli: lo abbiamo visto ieri per la benedizione Urbi et Orbi e dopo aver fatto l’ultimo giro tra la folla, per benedire e salutare.
Il punto di vista con cui una parrocchia guarda il Papa è diverso dai giornali o dai teologi… ma ha inciso su tutti il richiamo all’attenzione ai poveri, alla fratellanza, alla cura della Casa comune, il no deciso e incondizionato alla guerra, e il cuore del suo messaggio è il richiamo evangelico alla misericordia. Vicinanza e tenerezza di Dio, “aria da respirare”, senza la quale sarebbe impossibile vivere.
Ci rimane negli occhi il volto e l’abbraccio del Papa venuto “dalla fine del mondo” che ha concluso il suo servizio immobilizzato in sedia a rotelle, spendendosi fino all’ultimo istante per testimoniare al mondo un Dio vicino e fedele nell’amore verso tutte le sue creature.
“E per favore, ogni volta che ve ne ricordate, non dimenticate di pregare per me, affinchè io possa aiutare tutti noi ad appartenere sempre prima a Dio”. Questo invito, ripetuto sempre, oggi è più intenso ed è un richiamo al senso della comunità, dimensione essenziale della fede cristiana".
Mario Stojanovic