salute

La salute non aspetta: al via la nuova campagna gratuita di screening epatico di AVIS Valmadrera

AVIS Valmadrera e Farmacia S. Antonio insieme per offrire ai donatori uno screening gratuito degli enzimi epatici, fondamentale per la prevenzione e il monitoraggio della salute del fegato

La salute non aspetta: al via la nuova campagna gratuita di screening epatico di AVIS Valmadrera
Pubblicato:

Prosegue con determinazione l’impegno di AVIS Valmadrera nella promozione della salute e della prevenzione. In collaborazione con la Farmacia S. Antonio, l’associazione lancia una nuova campagna dedicata al controllo della funzionalità epatica, destinata ai propri donatori.

La salute non aspetta: al via la nuova campagna gratuita di screening epatico di AVIS Valmadrera

“Si tratta di un ampliamento della convenzione in essere – spiega la Presidente di AVIS Valmadrera, Federica Rusconi, affiancata dal Vicepresidente Giovanni Rusconi – che introduce il dosaggio gratuito degli enzimi epatici (ALT, AST, GGT, ALP, BILD, BILT, ALB), fondamentali per monitorare il corretto funzionamento del fegato.”

Il fegato è un organo centrale per il benessere dell’organismo: regola il metabolismo di proteine e zuccheri, svolge una funzione detossificante e immagazzina sostanze essenziali come vitamina B12, ferro e glicogeno.

Il nuovo screening epatico gratuito è attivo dal 10 aprile 2025 e si rivolge a tutti i donatori AVIS Valmadrera che compiranno 30, 35, 40 e 45 anni nel corso dell’anno. I soci interessati saranno contattati via e-mail dalla segreteria AVIS e potranno prenotare direttamente l’esame chiamando la Farmacia S. Antonio al numero 0341.582816.

“Il test consente di rilevare eventuali disfunzioni epatiche legate a steatosi, consumo eccessivo di farmaci, alcol, droghe o integratori – spiegano la dott.ssa Daniela Maffei e il dott. Corrado Zuliani, titolari della farmacia – ed è utile anche per la prevenzione e il monitoraggio di patologie croniche, infiammatorie e degenerative come cirrosi, tumori, osteoporosi, malattie cardiovascolari, autoimmunitarie o neurodegenerative.”

Questa iniziativa si affianca ad altri programmi di prevenzione già attivi grazie alla collaborazione tra AVIS Valmadrera e la Farmacia S. Antonio:

  • ECG per i donatori di 40, 45, 50, 55, 60 e 65 anni

  • Vitamina D per le fasce di 20, 25, 30 e 50 anni

  • Mammografie gratuite per le donatrici di 41 e 43 anni, in partnership con Synlab presso la sede di Lecco

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie