Pioggia e vento: è ancora allerta meteo su Lecco
Precipitazioni intense e raffiche fino a 70 km/h: possibili picchi di 90 mm di pioggia nelle zone prealpine. La Protezione Civile monitora l’evoluzione per venerdì 18 aprile.

Pioggia insistente, vento in intensificazione e temporali sparsi: anche per oggi, mercoledì 17 aprile 2025, resta attiva l’allerta meteo gialla su Lecco e sul territorio circostante, come comunicato dalla Sala Operativa della Protezione Civile regionale.
Pioggia e vento: è ancora allerta meteo su Lecco
Secondo le previsioni, la giornata sarà caratterizzata da precipitazioni diffuse, più intense e persistenti sui settori prealpini e occidentali della Lombardia, con una progressiva estensione verso est. Un miglioramento è atteso solo in serata.
I quantitativi previsti parlano chiaro: tra 30 e 70 mm di pioggia sulle Prealpi e sulle Retiche occidentali, 20-40 mm sui restanti settori occidentali e tra 15 e 30 mm altrove. Non si escludono picchi locali anche superiori (fino a 90 mm/24h), soprattutto a causa di temporali sparsi attesi dalla mattinata e nel pomeriggio, in risalita dai settori meridionali verso il Nord-Nord-Ovest della regione.
Oltre alla pioggia, desta preoccupazione anche il vento. Dalla notte e fino al primo pomeriggio, si prevede un’intensificazione dei venti da Est, con raffiche fino a 70 km/h sull’alta pianura centro-orientale. In quota, sopra i 1200 metri, le raffiche da Est-Sud-Est potrebbero essere ancora più forti.
Il Centro Funzionale della Regione analizzerà nelle prossime ore gli aggiornamenti previsionali per rivalutare le soglie di allerta anche in vista della giornata di domani, venerdì 18 aprile.
La Protezione Civile raccomanda massima prudenza negli spostamenti e invita a tenersi aggiornati sull’evoluzione del quadro meteorologico.