Lavori tra Calolzio e Monza, Trenord rivede le cancellazioni: ripristinata la fermata di Mandello
Novità anche per Osnago e Airuno

Dopo le accese proteste seguite alla cancellazione delle fermate di Airuno, Osnago e Mandello, Trenord fa parzialmente marcia indietro. Dal 27 aprile al 21 giugno si entrerà nella seconda fase dei lavori di manutenzione sull’infrastruttura ferroviaria tra Monza e Calolziocorte, tratto su cui viaggiano le linee Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, S8 Milano-Carnate-Lecco e Milano-Carnate-Ponte San Pietro.
I lavori mirano a potenziare l’infrastruttura e migliorare le performance di circolazione, ma comporteranno inevitabili variazioni nei tempi di percorrenza.
Lavori tra Calolzio e Monza, Trenord rivede le cancellazioni: ripristinata la fermata di Mandello
Per garantire la regolarità del servizio, Trenord ha comunicato la sospensione temporanea di alcune fermate. Tuttavia, in seguito al monitoraggio della prima fase dei lavori, dal 18 marzo al 24 aprile, il piano è stato rimodulato, accogliendo in parte le richieste del territorio.
In particolare, è stata ripristinata la fermata di Mandello per i treni della linea Milano-Tirano in direzione Milano.
Novità sulla linea S8
Per quanto riguarda la linea S8, inizialmente si era previsto che le fermate di Osnago e Airuno venissero sospese a giorni alterni per i treni diretti a Milano, con una frequenza di una fermata all’ora anziché ogni mezz’ora. Ora, Trenord ha annunciato che questa alternanza non si applicherà a tutte le corse:
-
Nelle fasce orarie di punta del mattino e su alcune corse serali, i treni effettueranno regolarmente tutte le fermate.
Nel dettaglio:
-
Le corse da Lecco a Milano non si fermeranno alternativamente a:
-
Osnago: sospesa per i treni in partenza da Lecco al minuto .06 (arrivo a Osnago .34)
-
Airuno: sospesa per i treni in partenza da Lecco al minuto .36 (arrivo ad Airuno .51)
-
Per i viaggiatori sarà attivato un servizio sostitutivo su bus.
Milano-Carnate-Ponte San Pietro e Milano-Tirano
-
Sulla linea Milano-Carnate-Ponte San Pietro, le corse in direzione Milano non effettueranno la fermata di Arcore. I viaggiatori potranno utilizzare le corse della linea S8 come alternativa.
-
Sulla linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, alcune corse subiranno lievi variazioni d’orario e limitate sospensioni di fermata. Ma, a differenza di quanto inizialmente comunicato, i treni verso Milano si fermeranno regolarmente a Mandello.
Tutte le informazioni sul sito Trenord
Tutti i dettagli aggiornati sulle modifiche al servizio sono consultabili sul sito ufficiale di Trenord, nella sezione “Cantieri”. In arrivo anche le informazioni dettagliate sul servizio sostitutivo su bus, attualmente in fase di definizione.
Se vuoi che l’articolo venga adattato a u