meteo

Temporali: allerta meteo su Lecco

Previste piogge intense e vento forte tra oggi e domani: la Protezione Civile monitora l’evoluzione e valuterà nuovi aggiornamenti nelle prossime ore

Temporali: allerta meteo su Lecco
Pubblicato:

Una nuova perturbazione si prepara a colpire la Lombardia. La Sala operativa della Protezione Civile regionale ha emesso oggi, martedì 15 aprile 2025, un’allerta meteo gialla per rischio temporali sulla provincia di Lecco e non solo.

Temporali: allerta meteo su Lecco

Secondo quanto riportato nel bollettino ufficiale, per la restante parte della giornata di oggi sono attese precipitazioni sparse e intermittenti, che tenderanno a intensificarsi in serata. I fenomeni potranno assumere carattere di rovescio, soprattutto nei settori occidentali della regione e lungo la fascia prealpina.

La situazione peggiorerà nella giornata di domani, mercoledì 16 aprile 2025, quando sono previste precipitazioni diffuse, anche sotto forma di rovesci temporaleschi. Le piogge saranno più deboli e irregolari sulla pianura orientale e l’alta Valtellina, mentre risulteranno più insistenti e localmente intense nelle aree occidentali e prealpine, dove si temono anche episodi temporaleschi di una certa rilevanza.

Il peggioramento sarà accompagnato da un rinforzo dei venti: già dalla notte e nel primo mattino di mercoledì, si registreranno raffiche da Est su Pianura, Appennino e zona del Garda. Sui rilievi settentrionali, invece, spireranno venti forti da Sud in quota (oltre i 1500 metri), che nel corso della giornata tenderanno a estendersi anche a quote più basse, con orientamento da Est-Sud-Est.

Il Centro Funzionale della Protezione Civile monitorerà costantemente l’evolversi della situazione e, nella mattinata di mercoledì, rivaluterà i codici colore di allerta per la seconda parte della giornata e per giovedì 17 aprile.

Si raccomanda alla popolazione di prestare attenzione agli aggiornamenti e seguire le indicazioni fornite dalle autorità competenti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie