Sp72: lavori a Olcio, nuovo semaforo intelligente
Nuove misure per il traffico e la sicurezza

A partire da oggi, lunedì 14 aprile 2025, sono ufficialmente ripresi i lavori sulla Strada Provinciale 72, in località Olcio a Mandello, dopo la sospensione temporanea avvenuta a febbraio. La pausa era stata necessaria per consentire lo spostamento di un cavo di fibra ottica, di proprietà della società FiberCop.
Sp72: lavori a Olcio, nuovo semaforo intelligente
Con la ripresa dei lavori, sono in programma importanti novità per migliorare la sicurezza e la viabilità della zona. In particolare, verrà presto attivato un semaforo intelligente che sostituirà il precedente semaforo temporaneo. Questo nuovo sistema di semaforo consentirà una gestione più efficiente del traffico, ottimizzando i flussi veicolari e riducendo al minimo i disagi per gli utenti della strada. Inoltre, durante le ore di maggior traffico, saranno presenti degli addetti alla viabilità che forniranno supporto nella gestione del flusso veicolare, garantendo una circolazione più fluida.
Il cantiere in corso prevede diversi interventi significativi, tra cui la demolizione di un tratto di strada esistente, la realizzazione di un nuovo sistema di protezione per la sponda a lago e la costruzione di un muro di contenimento. Inoltre, sono previsti il rafforzamento delle strutture esistenti e la creazione di un marciapiede sicuro per i pedoni, a tutela della loro sicurezza.
Le autorità locali ringraziano la cittadinanza per la pazienza e la collaborazione durante questi lavori e si scusano per gli eventuali disagi che potrebbero sorgere.