valsassina

Cane lasciato su un balcone a Cremeno: intervento delle Guardie Zoofile Enpa per maltrattamento animali

Cane con gravi lesioni e in condizioni critiche trovato su un balcone a Cremeno: salvato grazie all'intervento delle Guardie Zoofile E.N.P.A. Lecco

Cane lasciato su un balcone a Cremeno: intervento delle Guardie Zoofile Enpa per maltrattamento animali
Pubblicato:

Nella giornata di sabato 12 aprile 2025, il Nucleo Guardie Zoofile dell’E.N.P.A. di Lecco è intervenuto nel Comune di Cremeno a seguito di una segnalazione che denunciava un caso di presunto maltrattamento animale. L’operazione si è svolta all’interno di una proprietà privata, situata al secondo piano di un edificio, dove è stato scoperto un cane detenuto stabilmente su un balcone di circa 1 metro per 5 metri.

Cane lasciato su un balcone a Cremeno: intervento delle Guardie Zoofile Enpa per maltrattamento animali

Le condizioni dell’animale sono apparse da subito critiche: il cane, in evidente stato di denutrizione, presentava diffuse lesioni cutanee su tutto il corpo, segni inequivocabili di sofferenza e grave trascuratezza. In considerazione delle condizioni fisiche compromesse e ai sensi dell’art. 544-ter del Codice Penale — che punisce chiunque cagiona una lesione a un animale o lo sottopone a sevizie o a comportamenti insopportabili per le sue caratteristiche etologiche — è stato disposto il sequestro preventivo dell’animale.

Il cane è stato immediatamente trasferito presso il Canile Sanitario dell’ATS per ricevere le cure veterinarie urgenti, grazie anche al supporto della ditta convenzionata per il servizio di accalappiamento.

Questo episodio evidenzia ancora una volta il ruolo fondamentale della collaborazione tra il Nucleo Guardie Zoofile E.N.P.A. Lecco e il Dipartimento Veterinario dell’ATS: un modello operativo efficace per garantire la tutela del benessere animale, in linea anche con quanto previsto dalla Legge n. 189/2004, che ha introdotto nel nostro ordinamento sanzioni penali specifiche per i reati di maltrattamento e uccisione di animali.

Il Nucleo Zoofilo rinnova l’appello a tutti i cittadini affinché non restino indifferenti: segnalare tempestivamente situazioni di disagio o maltrattamento è un atto di responsabilità civile e morale, indispensabile per consentire interventi rapidi ed efficaci.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie