lavori per 230mila euro

Barzio, approvato il progetto per la pista ciclopedonale in Conca Rossa

Entro l’estate 2026 sarà completato il nuovo tratto che collegherà il fondovalle a Cremeno, con migliorie a parcheggi e un’area sosta per camper

Barzio, approvato il progetto per la pista ciclopedonale in Conca Rossa
Pubblicato:

La Giunta comunale di Barzio ha dato il via libera al progetto esecutivo per la realizzazione della pista ciclopedonale in località Conca Rossa, firmato dall’architetto Favio Cattaneo.

Barzio, approvato il progetto per la pista ciclopedonale in Conca Rossa

L’intervento, dal valore complessivo di circa 230mila euro, rappresenta un tassello importante nello sviluppo della mobilità dolce e nella valorizzazione dell’area sportiva del paese.

Il tracciato interesserà la zona attorno alla palestra comunale, situata a valle della Strada Provinciale 64 e a breve distanza dal centro sportivo. L’obiettivo è garantire un collegamento sicuro tra il terzo lotto della pista ciclabile proveniente dal fondovalle e il futuro tratto in direzione Cremeno, entrambi sotto la competenza della Comunità Montana.

“Il progetto prevede la creazione di un percorso in sicurezza per ciclisti e pedoni – spiega il sindaco Andrea Ferrari – riprendendo tipologia di asfalti e steccati coerenti con quelle già individuate per il lotto in capo alla Comunità Montana.”

Oltre alla pista, l’intervento prevede anche migliorie all’area parcheggio situata di fronte alle casette ecologiche e la realizzazione di un’area di sosta libera per camper, ampliando così i servizi a disposizione di cittadini e turisti.

Con il progetto esecutivo ora pronto, il Comune passerà alla fase di appalto. I lavori per il tratto di competenza del Comune di Barzio sono previsti in completamento entro l’estate 2026.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie