domenica 13 aprile

Ensemble Harmonia Cordis canta i Vespri delle Palme nella Basilica di Lecco

La Basilica di San Nicolò ospiterà i Vespri ambrosiani della Domenica delle Palme, con l'interpretazione dell'ensemble milanese Harmonia Cordis, diretto da Giuditta Comerci.

Ensemble Harmonia Cordis canta i Vespri delle Palme nella Basilica di Lecco
Pubblicato:

Domenica 13 aprile 20525, alle  18, la Basilica di San Nicolò di Lecco accoglierà la celebrazione solenne dei Vespri ambrosiani della Domenica delle Palme, presieduta da Mons. Bortolo Uberti, prevosto di Lecco. Un'occasione speciale per vivere uno dei momenti più significativi della liturgia ambrosiana, che vedrà l'esecuzione di canti in latino da parte dell'ensemble Harmonia Cordis, diretto dalla maestra Giuditta Comerci.

Ensemble Harmonia Cordis canta i Vespri delle Palme nella Basilica di Lecco

Fondato nel 2008, l'ensemble milanese Harmonia Cordis si distingue per la sua specializzazione nella musica corale, nel repertorio polifonico rinascimentale e nel canto gregoriano e ambrosiano. Con una solida carriera alle spalle e collaborazioni con importanti direttori, solisti e gruppi musicali internazionali, l'ensemble è anche ospite fisso del Festival dell’Ascensione e dedica regolarmente il suo servizio liturgico alla celebrazione della Messa domenicale vespertina nella Basilica di San Calimero e in altre solennità.

I Vespri delle Palme rappresentano un momento particolarmente ricco di simbologia cristologica, tipica della liturgia ambrosiana. Tra i momenti salienti della celebrazione, si distingue l'inno "Vexilla regis" e la solenne processione al battistero, che simboleggia la rinascita nel battesimo. Ogni gesto, testo e musica di questa celebrazione ha un preciso significato, e la musica ambrosiana che accompagnerà l'evento ne esprimerà in modo profondo il messaggio.

Con questa celebrazione, si conclude l’itinerario liturgico intrapreso dalla Comunità Pastorale Madonna del Rosario, che ha proposto per tutta la Quaresima la celebrazione cantata della liturgia vespertina, una tradizione che affonda le radici nella spiritualità ambrosiana e nella ricchezza della sua musica liturgica.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie