Varenna: terminata la manutenzione straordinari di via per Vezio
Questa via, utilizzata principalmente dai pedoni e frequentata da turisti, presentava problematiche nel drenaggio delle acque meteoriche, con conseguenti disagi per le abitazioni che vi si affacciano.

È stata completata la manutenzione straordinaria di via per Vezio a Varenna. Questa via, utilizzata principalmente dai pedoni e frequentata da turisti, presentava problematiche nel drenaggio delle acque meteoriche, con conseguenti disagi per le abitazioni che vi si affacciano.
Varenna: terminata la manutenzione straordinari di via per Vezio
La progettazione esecutiva e la direzione lavori per la regimazione delle acque sono state affidate all’ing. idraulico Stefano Mauri, esperto del settore. I lavori, appaltati all’impresa Bonazzola Pepino e Figlio SRL, hanno riguardato le tubazioni di scarico delle acque chiare. È stato necessario modificare alcuni raccordi esistenti, che nel tempo, a causa dell’acqua calcarea tipica della zona, avevano subito incrostazioni carbonatiche, compromettendo il deflusso delle acque. Le tubazioni sono state ripulite dai depositi calcarei e adeguate per eliminare i raccordi problematici. Inoltre, è stato incrementato il numero di pozzetti ispezionabili, migliorando il controllo e la manutenzione.
Le griglie di raccolta dell’acqua sono state ampliate, e in alcuni tratti la pavimentazione è stata modificata per orientare il flusso delle acque verso le canaline di raccolta. Per non compromettere l’estetica, i pozzetti sono stati dotati di chiusini con telai porta pavimento, mantenendo così la continuità della finitura in acciottolato che caratterizza la via.
Oltre al ripristino della pavimentazione, che è stata rimossa per i lavori, sono stati effettuati interventi di pulizia con idropulitrice su alcuni tratti di pavimentazione, che a causa della presenza costante di acqua, erano ricoperti da strati melmosi pericolosi per i passanti. È stata inoltre pulita la fontana situata a 50 metri dall’inizio della via. Il costo complessivo dell’intervento è stato di 32.171,55 euro.





